Interessante

Stampa su blocco note: metodi e caratteristiche, qual è il migliore

18.03.2023

I blocchi per appunti hanno copertine così colorate! Anche se sono monocromatiche o nere, le tonalità appaiono sature. La texture delle copertine è opaca, lucida e a fantasia. Non sono fatti solo di cartone e carta. Per la decorazione si utilizzano pelle, legno o stoffa. Su queste superfici vengono applicati anche disegni colorati. Vediamo i tre metodi più diffusi di stampa sui blocchi note.

Stampa offset su blocchi per appunti

La stampa offset prevede l'applicazione dell'inchiostro sulla carta non direttamente dalla lastra di stampa, ma da speciali rulli o cilindri. L'immagine viene realizzata con una resa cromatica di alta qualità che non è speculare a quella del disegno. È il metodo di stampa più comune. È popolare per i seguenti motivi:

  • La stampa offset viene eseguita su qualsiasi carta, cartone, superficie opaca, lucida o ruvida.
  • La copertina può essere trattata dopo la stampa in diversi modi: plastificata, fustellata, fustellata.
  • È possibile stampare grandi quantità in modo rapido e di alta qualità.

Lo svantaggio della stampa offset è che richiede tempo per preparare l'attrezzatura. Pertanto, se si ha la necessità di applicare rapidamente l'immagine sui blocchi per appunti, è meglio scegliere un altro metodo. Soprattutto se la tiratura è ridotta.

Serigrafia su blocchi per appunti

L'impronta pittorica sulla carta viene realizzata attraverso i fili intrecciati, tesi su un telaio. In passato si usavano fili di seta, per cui questo metodo di stampa è chiamato serigrafia. Oggi si utilizzano filamenti metallici o polimerici. Lo spessore dello strato di vernice dipende dal diametro dei fili e dalla loro distanza.

Il disegno può essere applicato sulla superficie in legno, plastica o tessuto della copertina del notebook. Se il substrato è un polimero o un altro materiale che non assorbe l'inchiostro, viene fissato con un trattamento UV.

La serigrafia permette di realizzare immagini tridimensionali, effetto velluto. Tuttavia, la risoluzione dell'immagine è bassa, anche se lo strato di inchiostro è sottile. La serigrafia è costosa perché lo stencil viene realizzato individualmente per il disegno. Se si deve stampare su un piccolo lotto di blocchi per appunti, spesso non è redditizia.

Stampa digitale su blocchi per appunti

Questo metodo si differenzia dagli altri metodi di stampa su blocchi per appunti perché l'intero processo è computerizzato. L'inchiostro viene applicato in base a un modello preimpostato da un file, senza l'uso di lastre di stampa. È possibile modificare rapidamente le immagini originali senza sprecare tempo e materiali. La stampa digitale è meno costosa per piccoli lotti di blocchi per appunti.

Vantaggi della stampa digitale:

  • Rischio minimo di difetti dell'immagine, in quanto è possibile modificare le tonalità al computer, per abbinare con precisione i colori. Solo la stampa digitale offre queste possibilità.
  • È possibile effettuare una prestampa su una copia di un quaderno per vedere come risulterà l'immagine.
  • La stampa digitale viene eseguita su diverse superfici. È possibile stampare l'immagine sia sulla copertina lucida che su quella rigida del notebook.

Quale metodo di stampa sui blocchi note è migliore? Dipende da diversi fattori. Innanzitutto, scegliete il tipo di stampa in base alla tiratura. Se il volume è ridotto, la stampa digitale sarà meno costosa. Per un numero elevato di blocchi per appunti si può scegliere la stampa offset. Per texture non standard e copertine in legno o polimero, la serigrafia è la scelta giusta.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net