Tessuto impermeabile: cos'è il tessuto impermeabile, tipi, applicazioni
- 15.03.2025
Il tessuto impermeabile è un tessuto che non si bagna. È molto facile da identificare: il materiale è sottile, spesso realizzato con filati sintetici o con una combinazione di materiali di cotone. Il tessuto impermeabile ha una lucentezza leggera e caratteristica. Per aumentare le proprietà idrorepellenti, questo tessuto viene impregnato con composizioni speciali. Vediamo i tipi e le applicazioni del tessuto impermeabile.
Tipi di tessuto impermeabile
Questo materiale varia leggermente di spessore a seconda della tecnologia del produttore. La composizione del tessuto: sintetici, una combinazione con il cotone. Raramente si utilizza un tessuto impermeabile completamente naturale. La principale differenza tra i tipi di tessuto è la consistenza e la composizione dell'impregnazione. I principali tipi di tessuto impermeabile:
- Tessuto impermeabile con impregnazione idrorepellente di colore bianco. Si tratta di un materiale molto sottile con una consistenza opaca. Il tessuto è traspirante e non soffia il vento.
- Il tessuto impermeabile Taslan ha una consistenza speciale. La composizione è 100% poliestere. Il materiale crea un microclima speciale, eliminando l'umidità dal corpo verso l'esterno.
- Il Polar-fleece è un tessuto impermeabile con un pile sul lato inferiore. Il materiale non lascia passare l'acqua dall'esterno e crea calore all'interno. Questo tessuto viene spesso utilizzato per cucire le tute da sci.
- Il tessuto Bonding è un tessuto impermeabile composto da due strati. Si tratta di un tessuto idrorepellente con impregnazione poliuretanica e di un tessuto a maglia.
- Il tessuto impermeabile poli-giordano è caratterizzato da una superficie laccata lucida e da una fodera in poliuretano.
- Il tessuto a membrana è un tipo speciale di tessuto impermeabile con maggiori proprietà idrorepellenti. Presenta diversi strati: fodera, membrana e tessuto esterno. È la migliore protezione contro l'umidità, il vento e il freddo. Per questo motivo viene utilizzato per la produzione di abbigliamento turistico professionale.
- Il tessuto Oxford è caratterizzato dal fatto che i fili sono tessuti in modo speciale, molto stretto. Viene utilizzato per la realizzazione di tende, tendoni, coperture, sacchi a pelo e altro ancora.
- Il tessuto impermeabile in nylon è spesso utilizzato per mackintoshes, giacche a vento e tute da ginnastica.
- Il tessuto twill è un materiale composto da fibre sintetiche e cotone.
Quasi tutti i tipi di tessuto impermeabile mantengono bene la loro forma. Spesso il materiale non si brucia al sole, non sbiadisce dopo il lavaggio. Si asciuga rapidamente e richiede poche cure. Il tessuto impermeabile non provoca irritazioni e allergie. Tuttavia, se un capo in tessuto impermeabile non ha strati aggiuntivi, il calore non viene trattenuto. Inoltre, i tipi speciali di questo tessuto, come la membrana, non possono essere lavati con il normale detersivo e non possono essere stirati. Saranno necessari prodotti speciali per la cura.
Applicazioni del tessuto impermeabile
Sebbene il tessuto sia chiamato “mackintosh”, non viene utilizzato solo per realizzare mackintoshes. Questo materiale impermeabile viene utilizzato per cucire diversi prodotti, dall'abbigliamento alle attrezzature sportive e turistiche. Cos'altro viene cucito con il tessuto dell'impermeabile:
- Giacche, parka, piumini.
- Mackintoshes.
- Tute per lo sport.
- Attrezzatura per lo sci alpino.
- Cose per il turismo.
- Uniformi.
- Tute da lavoro.
- Abiti per bambini.
Con questo tessuto si cuciono anche sacchi a pelo, zaini, elementi per le scarpe. Gli impermeabili in tessuto, le borse per tutti i giorni, sono leggeri e proteggono una persona o un oggetto dall'umidità della pioggia. Sono disponibili vari colori.