Filtro a sabbia per piscina: caratteristiche ed efficienza, come scegliere
- 16.02.2025
I filtri a sabbia per piscine sono depuratori meccanici dell'acqua. Sono semplici e poco costosi. I filtri a sabbia trattengono i piccoli detriti presenti nell'acqua ed eliminano i cattivi odori. Sono adatti per piscine montate su una struttura a telaio o per modelli gonfiabili. Vediamo le caratteristiche dei filtri a sabbia e alcuni consigli per la scelta.
Cos'è un filtro a sabbia per piscina
Un filtro per l'acqua a sabbia è composto da questi elementi:
- Contenitore isolato ermeticamente.
- Un alloggiamento in materiale durevole, resistente ai raggi ultravioletti, ai detergenti e agli sbalzi di temperatura.
- Una valvola per aprire il flusso dell'acqua e regolarne la modalità di movimento.
- Separatore per separare il liquido.
- Riempimento - quarzo o sabbia di vetro.
La pompa soffia l'acqua nel filtro. Quando passa attraverso la sabbia, le impurità rimangono in essa. Il liquido rifluisce nella piscina. Il filtro a sabbia deve essere pulito ogni 5-7 giorni. A tal fine, viene lavato con un flusso d'acqua inverso. La frequenza di questa operazione dipende dal numero di persone che nuotano nella piscina. Osservate anche le condizioni dell'acqua. Pulire il filtro se l'acqua è torbida e intasata.
Caratteristiche dei filtri a sabbia per piscina:
- Il contenitore del filtro è in plastica, fibra di vetro o materiale composito. I contenitori in plastica sono costituiti da due parti verticali collegate tra loro. La giuntura tra di esse può rompersi a causa della deformazione durante il funzionamento. I contenitori costituiti da parti orizzontali fissate con viti e morsetti sono molto più affidabili nel funzionamento. I contenitori in fibra di vetro e in materiale composito sono più resistenti di quelli in plastica, ma sono più costosi.
- La posizione della valvola influisce sulla compattezza del progetto. Se è collegata lateralmente, il filtro è adatto a una piscina piccola e poco profonda. Se il bacino è profondo, è meglio montare un contenitore con una valvola in alto.
- Il separatore, attraverso il quale passa l'acqua pulita dai granelli di sabbia, può essere tubolare o a cappello. Il sistema a tappo distribuisce l'acqua nel filtro in modo più uniforme. Vengono collocati in vasche con un gran numero di visitatori. Per un piccolo laghetto artificiale vicino alla casa, sarà sufficiente un separatore tubolare.
Come scegliere un filtro a sabbia per una piscina
Prestare attenzione a questi indicatori:
- Corrispondenza del filtro alle dimensioni della vasca della piscina. Più grande è il volume, più potente è la pompa e più grande è il contenitore della sabbia.
- Il flusso della pompa deve essere della stessa potenza della portata del filtro.
- La dimensione e il numero di grani di sabbia nel filtro determinano la qualità del trattamento dell'acqua e la durata del sistema. La sabbia di quarzo viene utilizzata per 2-3 anni, mentre la sabbia di vetro è efficace più a lungo. Viene sostituita dopo 5-6 anni. Se il riempimento è costituito da più strati di sabbia di diametro diverso, l'acqua passa attraverso diversi livelli di purificazione. Questo è particolarmente importante per le piscine pubbliche. Se si tratta di un corpo idrico in una casa privata per una piccola famiglia, la sabbia di quarzo è adatta come filtro di riempimento.
- È importante che l'alloggiamento sia stato realizzato con materiali di alta qualità che non rilasciano sostanze nocive per l'acqua.
Per scegliere un produttore di filtri a sabbia per piscine, è necessario prestare attenzione alle informazioni presenti sui siti web ufficiali delle aziende. Vale la pena leggere le recensioni dei prodotti e dei modelli specifici.