Soffitti tesi: tipi di materiali, pro e contro, quale è meglio scegliere
- 03.12.2022
Soffitti estensibili moderni: non si tratta solo di una pellicola tesa sotto il soffitto. I materiali sono ora realizzati in modo tale da rendere la superficie indistinguibile da una superficie acrilica liscia o a grana fine in termini di texture. La tensione rende la superficie perfettamente piana, cosa quasi impossibile da ottenere con il gesso o la pittura.
Di cosa sono fatti i soffitti estensibili
Esistono due tipi di materiale:
- PVC - una pellicola di qualità che si allunga quando viene riscaldata, per cui si stende in modo perfettamente uniforme e viene fissata lungo il perimetro del soffitto. Sono disponibili diverse texture: lucida, opaca, satinata, ecc.
- Tessuto con impregnazione - materiale con o senza cucitura. Viene montato sul soffitto senza riscaldamento, quindi il telo deve avere una piccola riserva per il fissaggio.
Sui disegni dei materiali applicati sono disponibili molte varianti di colori e sfumature. La superficie del film può essere verniciata. Combinando tessuti di colori diversi, la stanza può essere suddivisa in zone.
Tipo di montaggio
I soffitti estensibili vengono montati nei seguenti modi:
- In un livello - una tela è tesa su un telaio sul perimetro in un unico strato. Si ottiene una superficie uniforme.
- Diversi livelli consentono di creare un design originale con una combinazione di superfici allungate a diverse altezze. In questo modo è possibile suddividere la stanza in zone o nascondere i condotti di ventilazione.
- Senza fessure, la superficie ha un collegamento stretto con la parete.
- Con un'intercapedine - c'è una piccola distanza tra le pareti e il controsoffitto. Il vantaggio è che la carta da parati può essere ricomposta senza rimuovere la struttura dal soffitto.
Nei soffitti a tenda sono installate varie luci. Può trattarsi di un grande lampadario al centro, di luci a LED sul perimetro, di apparecchi sopraelevati. L'illuminazione colorata crea un interessante gioco di colori su un soffitto bianco. Le pellicole traslucide consentono di installare l'illuminazione sotto la superficie di un controsoffitto. Il risultato è un'illuminazione piacevole e uniforme.
Al controsoffitto si possono appendere altalene, mensole e amache. L'importante è prevedere in anticipo i punti di fissaggio sulla soletta di cemento sotto il soffitto.
Pro e contro
Pro:
- Si ottiene una superficie uniforme senza allineamento preventivo del soffitto, perché la tela lo copre.
- È possibile nascondere le comunicazioni.
- Il film in PVC è resistente all'umidità, quindi viene utilizzato nei bagni.
- È possibile combinare elementi elastici con il cartongesso e creare forme interessanti sul soffitto.
- Installazione in poche ore. Non è necessario rimuovere mobili e oggetti.
Contro:
- Se inizialmente non sono stati previsti tutti i posti per le luci su una base di cemento, per aggiungere qualcosa, dovrete rimuovere la pellicola.
- La temperatura ambiente non deve scendere al di sotto di +5 e al di sopra di +50. Se la stanza non viene riscaldata e la temperatura scende al di sotto di quella minima consentita, la tela può deteriorarsi.
- Una superficie lucida, soprattutto in bagno e in cucina, dovrà essere pulita circa una volta ogni sei mesi per rimuovere gli schizzi.
- Se avete un soffitto teso che si unisce alle pareti, dovrete rimuovere l'intera costruzione per rivestirla di nuovo.
Quale sia il soffitto elastico migliore, dipende dai gusti personali. Tessuto o PVC: non c'è differenza di qualità. Il PVC offre maggiori possibilità di progettazione e verniciatura. Per quanto riguarda la superficie, quella lucida riflette tutto ciò che si trova nella stanza: un effetto del genere potrebbe non piacere a tutti. L'aspetto opaco è quello di una normale verniciatura acrilica. Originale il raso con un leggero bagliore e una piacevole consistenza. L'importante è scegliere un materiale di qualità che non emetta odori sgradevoli.