Termocamere e visori notturni: cosa sono, differenze, pro e contro
- 04.12.2022
A cosa servono le termocamere e i visori notturni? Molto spesso i cacciatori alle prime armi non capiscono la differenza tra questi dispositivi. Quando qualcuno vi consiglia di acquistare una termocamera per una gita fuori porta, a volte le persone acquistano invece un dispositivo di visione notturna e la caccia è finita. Come si fa a capire la differenza tra i due per fare la scelta giusta?
Cos'è un visore notturno
Un visore notturno permette di fare di notte le stesse cose che si fanno di giorno. Aiuta a orientarsi, a guidare un'auto e a seguire gli animali di grandi dimensioni.
I visori notturni sono disponibili nei seguenti tipi:
- binocolo;
- monocoli;
- ambiti di applicazione;
- occhiali da vista.
Oltre che per la caccia, vengono utilizzati per altri compiti. I visori notturni vengono utilizzati durante le operazioni militari, durante il servizio ai posti di frontiera o doganali, nonché durante le operazioni di salvataggio o i gravi incidenti notturni.
Il principio di funzionamento principale di un dispositivo per la visione notturna è quello di convertire l'immagine in una più percepibile per la visione umana con l'aiuto di luminarie celesti - la luna, le stelle. In parole povere, si può vedere con la vista di un animale notturno.
Vantaggi del dispositivo:
- Funziona a lungo.
- Più gradevole alla vista.
- Prezzo accessibile.
- Permette di guidare di notte. Per questo motivo, è adatto anche per scopi piuttosto pacifici, ad esempio per i conducenti di grandi camion.
Contro:
- Impossibile individuare un bersaglio tramite traccia termica.
- Progettato solo per la caccia notturna, è inutile indossarlo durante il giorno.
Caratteristiche delle termocamere
Questo dispositivo permette di vedere ciò che l'occhio nudo non può vedere. Ad esempio, tracce fresche di animali, mozziconi di sigaretta non spenti o tracce di calore di un veicolo guidato di recente. Una termocamera per cacciatori aiuta a determinare la corretta traiettoria della selvaggina. Permette inoltre di stabilire se c'è un altro gruppo di cacciatori in giro, risparmiando tempo, e di recarsi in un altro luogo.
Vantaggi:
- Funziona in qualsiasi momento della giornata.
- Può essere completamente configurato per il terreno e le condizioni atmosferiche.
- Il video può essere registrato su un'unità flash o trasmesso in streaming al monitor. I cacciatori avranno tutto il tempo per ricordare il tempo trascorso a catturare la selvaggina.
Gli svantaggi includono:
- Non è adatto ai cacciatori principianti, poiché richiede abilità ed esperienza.
- Funziona solo direttamente, senza ostacoli, come il vetro.
- Non vede rami e cespugli.
- Vede solo i bersagli che emettono calore. Ad esempio, se un cervo si è nascosto dietro un albero, potrebbe non essere in grado di vedere l'albero. In conclusione, il gioco è spaventato e le munizioni sono sprecate.
- Più costosa della termografia.
Per una caccia notturna di maggior successo, gli esperti consigliano di utilizzare insieme un visore notturno e una termocamera. Di norma, la termocamera è collegata al dispositivo di visione notturna. In questo modo il cacciatore può vedere tutto ciò che può essere nascosto alla vista utilizzando uno solo dei dispositivi. Lo stesso metodo viene utilizzato dai militari quando devono lavorare con precisione su un bersaglio.