Tipi e caratteristiche dei televisori per la casa: come sceglierne uno economico ma buono
- 30.01.2023
Il televisore è l'apparecchio numero uno in ogni casa. Mentre nel recente passato gli era riservato un posto d'onore in salotto, oggi si trovano schermi in cucina, nella stanza dei bambini e persino in camera da letto. I consumatori, quando scelgono un televisore, si aspettano che duri a lungo, che sia di qualità e che il suo prezzo non sia esorbitante.
Tra i marchi possiamo consigliare Samsung, LG, Sony, Toshiba, Hisense e altri. Per decidere correttamente il modello di TV e non pagare troppo, è necessario sapere quali caratteristiche e funzioni sono essenziali e quali sono particolarmente superflue.
Diagonale dello schermo TV
Le dimensioni del televisore sono la prima cosa a cui i visitatori dei negozi di tecnologia ed elettronica prestano attenzione. I display enormi e luminosi sono letteralmente ipnotici. Si ha l'impressione che più grande è la diagonale, più spettacolare è l'esperienza visiva, ma non è così. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza.
Le cucine degli appartamenti di città hanno solitamente una superficie ridotta, quindi per questi locali si consiglia di acquistare un televisore con una diagonale di 22-32 pollici. In camera da letto è possibile acquistare un televisore da 32 a 43 pollici, nel corridoio da 32 a 55 e nell'ampio soggiorno da 55 pollici in su. A proposito, un pollice corrisponde a 2,54 centimetri.
Per trovare la dimensione ideale, è necessario moltiplicare la diagonale per quattro, ottenendo così la distanza da cui è possibile guardare comodamente. La vicinanza a un display di grandi dimensioni può provocare un affaticamento degli occhi, poiché non è possibile vedere l'intera immagine.
Tipo di matrice
I produttori cercano di sorprendere con tecnologie uniche e di attirare così gli acquirenti. Per quanto riguarda i televisori, questo punto riguarda solitamente il tipo di matrice, che determina la qualità dell'immagine. I televisori moderni hanno i seguenti tipi di matrici:
- LED;
- OLED;
- QLED.
Ogni tipo di matrice ha le proprie caratteristiche. Si ritiene che gli schermi LED, essendo i primi in questo elenco, siano in qualche modo inferiori. Si tratta di un'idea sbagliata. Gli sviluppatori stanno migliorando questo formato e i nuovi TV LED non sono in ritardo nella qualità dell'immagine rispetto ai dispositivi OLED e QLED, ma la differenza di prezzo è molto evidente. Chi non è esperto di questioni tecniche può confrontare l'immagine di un buon monitor LED con quella di uno schermo OLED o QLED e non noterà alcuna differenza significativa.
Risoluzione dello schermo
Per quanto riguarda la risoluzione, anche qui c'è la tentazione di pagare troppo, anzi, per niente. Questo parametro indica il numero di punti disposti orizzontalmente e verticalmente che formano l'immagine. Vale la pena notare subito che l'HD 1280×720 non è più rilevante. I televisori di nuova generazione hanno i seguenti tipi di risoluzione:
- FullHD 1920×1080;
- 4K (4 mila pixel in orizzontale).
Nonostante la pubblicità attiva della seconda opzione, FullHD 1920×1080 rimane la media aurea e una scelta sensata. È sotto di esso che l'HD crea ancora la massima quantità di contenuti - fino al 90% di film, clip, video, ecc. e costa FullHD un ordine di grandezza in meno rispetto al 4K.
Smart TV
I venditori insistono nel persuadere all'acquisto di smart TV. I vantaggi di questi dispositivi sono difficilmente contestabili. Mentre un tempo i contenuti televisivi erano limitati ai canali televisivi, oggi gli spettatori vanno oltre questo standard e guardano ciò che vogliono davvero. Netflix, Amazon, YouTube e molti altri servizi stanno diventando disponibili grazie ai televisori abilitati a Internet.
Dovrete pagare un extra per queste utili funzionalità, ma non dovrete sborsare la somma per una smart TV completa. Un set-top box esterno espanderà le capacità di un televisore classico. È una soluzione pratica che vi farà risparmiare denaro e vi darà accesso illimitato a film, spettacoli televisivi, trasmissioni sportive e video musicali.