Tipi di soffitti estensibili, i loro pro e contro, quali sono migliori e per quale scopo
- 09.09.2023
I soffitti tesi sono il modo più semplice per decorare la superficie dei soffitti. Come ogni metodo di finitura, presenta vantaggi e svantaggi. Consideriamo quali sono i materiali utilizzati per realizzare i soffitti tesi, le possibili opzioni di design. Questo aiuterà a decidere cosa scegliere.
Tipi di soffitti tesi
Tipi di materiali con cui vengono realizzati i soffitti estensibili:
- Pellicola di PVC. Una sottile pellicola di cloruro di polivinile viene saldata da singole strisce su attrezzature speciali. È impermeabile ed elastico. I maestri preparano il telaio in anticipo e lo installano sotto il soffitto. Durante l'installazione, la stanza viene riscaldata a una temperatura di 60-70°. In queste condizioni, il materiale in PVC si allunga. Viene posizionato sul telaio. Quando il film si raffredda, si allunga in modo perfettamente uniforme.
- Tessuto speciale. La tela è realizzata in materiale sintetico. È ricoperta da un polimero e da una vernice. Questo conferisce durata e isolamento dall'umidità. La particolarità dei soffitti estensibili in tessuto è che la tela non si allunga. Viene ritagliata esattamente in base alle dimensioni del soffitto.
Entrambi i tipi di materiali per soffitti estensibili sono disponibili in vari colori, motivi e texture. La particolarità del film in PVC è che vi si possono applicare stampe, disegni e motivi. Può essere opaco, lucido o satinato con una leggera lucentezza.
Design dei soffitti estensibili
Le tele sono disposte in diversi modi:
- Soffitto a livello singolo. La tela viene tesa lungo tutto il perimetro della stanza e fissata sul telaio.
- Il controsoffitto multilivello viene montato su strutture in cartongesso o installato su profili speciali. Vengono utilizzati materiali di diversi colori e texture.
- Il soffitto teso in film di PVC può essere installato a forma di arco a semicerchio o di cupola.
- Il materiale polimerico può essere installato sotto forma di onde di diverse gamme. Questa superficie è particolarmente elegante e bella se il materiale è lucido e scuro.
- La tela in PVC può essere tesa a forma di cono. Di solito questa decorazione si trova nel luogo di installazione della lampada principale.
Pro e contro dei soffitti estensibili
I vantaggi dei soffitti estensibili:
- I soffitti estensibili di qualità durano 10-15 anni. Se le condizioni operative sono adeguate, mantengono un aspetto attraente e una durata maggiore.
- Il materiale polimerico e il rivestimento dei soffitti in tessuto sono considerati sicuri per la salute.
- Non è necessaria alcuna preparazione dell'ambiente. Quando si installano i soffitti elastici non c'è polvere e sporcizia.
- Se i vicini dall'alto si allagano, il soffitto teso in PVC trattiene l'acqua e protegge la proprietà.
- Il soffitto teso è facile da curare. Il materiale polimerico viene pulito periodicamente con un panno umido.
- Sotto il soffitto teso è possibile nascondere tubi e fili di comunicazione.
Svantaggi dei soffitti tesi:
- Un soffitto teso è facile da danneggiare con qualcosa di appuntito.
- Se il telo teso viene montato senza spazi vuoti, si ottiene un'elevata tenuta, soprattutto se si utilizza materiale in PVC. Questo può portare alla formazione di condensa. I soffitti in tessuto consentono il passaggio dell'aria.
- Sulle tele in PVC, in determinate condizioni di luce è visibile una cucitura. I controsoffitti in tessuto sono realizzati con un tessuto più ampio, quindi non presentano cuciture.
- Per qualche giorno, un controsoffitto teso può emettere un odore sgradevole, come qualsiasi cosa nuova realizzata con materiali sintetici.
Quale soffitto teso è migliore
Dipende dalle preferenze personali in fatto di design e dalle condizioni della stanza. Ad alcune persone piacciono le trame più naturali dei tessuti. In alcuni tipi di ambienti, una superficie lucida del soffitto è più appropriata. Il film in PVC opaco assomiglia a un rivestimento acrilico. Se volete creare un design unico con un motivo o una stampa, scegliete un soffitto teso in film polimerico.