Interessante

Ecografia vascolare: cos'è questa procedura, i tipi, come prepararla

22.03.2025

Per determinare lo stato dei vasi sanguigni si ricorre all'ecografia. A tale scopo si utilizza un'apparecchiatura speciale con effetto Doppler. Mostra lo stato delle pareti dei vasi e il movimento del sangue. Il medico diagnostica le dimensioni dei vasi, la loro forma, la tortuosità, controlla se ci sono neoplasie, depositi di colesterolo. Con l'aiuto di questa procedura determina se vi è aritmia aortica, varicosi, tromboflebite, aterosclerosi e altre patologie.

Come si svolge l'ecografia dei vasi sanguigni

Il dispositivo produce un'immagine dei vasi sanguigni, utilizzando la riflessione delle onde sonore. Inoltre, l'apparecchio per l'ecografia dei vasi sanguigni mostra in che direzione si muove il flusso sanguigno, quanto è pieno il vaso, come il sangue viene fornito ai tessuti.

Solo per l'esame dei vasi sanguigni situati nella cavità addominale è necessaria una preparazione speciale:

  • Il paziente segue una dieta che riduce la formazione di gas nell'intestino. Inoltre, si sottopone a sorbenti.
  • Prima dell'intervento è vietato assumere alcolici e bevande tonificanti con caffeina.
  • Con il permesso del medico, i farmaci che agiscono sui vasi sanguigni vengono annullati. Ciò può valere anche per la preparazione all'esame dei vasi del collo e del cervello. Il medico fornisce raccomandazioni personalizzate prima dell'esame.
  • Prima della scansione, il paziente fa una doccia. Non viene applicata alcuna crema sulla pelle nell'area dell'esame.

Per la diagnosi dei vasi delle gambe non sono necessarie preparazioni e diete particolari. All'appuntamento è meglio indossare abiti facili da togliere. Se sulle gambe sono presenti braccialetti decorativi con catene, questi vengono rimossi.

Nell'area dell'esame viene applicato un gel speciale. Il medico-sonologo muove il sensore lungo quest'area e l'immagine appare sullo schermo. Dopo l'esame, lo specialista redige un protocollo che descrive l'ecografia e indica gli indicatori dei vasi.

Tipi di ecografia dei vasi

Sono disponibili diversi tipi di ricerca vascolare:

  • La dopplerografia a ultrasuoni mostra un'immagine bidimensionale dei vasi.
  • La scansione duplex a ultrasuoni mostra il tono e il lume delle pareti dei vasi, se ci sono formazioni in essi, qual è il processo di flusso sanguigno.
  • La scansione color Doppler prevede l'uso di ultrasuoni e software. Durante la procedura, il vaso viene colorato in base alla direzione del flusso sanguigno e alla velocità con cui si muove. In questo modo è possibile valutare la sua pienezza, le aree in cui il flusso sanguigno è assente o aumentato.
  • L'ecografia triplex dei vasi combina tutti e tre i tipi di ultrasuoni. Si tratta dell'esame più informativo di arterie e vene.

Con l'aiuto degli ultrasuoni, è possibile controllare le caratteristiche dei vasi più piccoli negli occhi. Determinare lo stato delle vene delle gambe e delle braccia, dei vasi pelvici e degli organi interni. Con l'aiuto degli ultrasuoni, vengono esaminati i vasi del cuore. La procedura consente anche di scansionare l'embrione con un metodo duplex. L'ecografia dei vasi sanguigni rivela le cause di vari disagi e manifestazioni: acufeni, calo della concentrazione, disturbi della memoria e aumento dell'ansia. Grazie a questo studio, il medico determina il tipo di patologia. Questo lo aiuta a prescrivere un trattamento adeguato.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - UK


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net