Stampa a raggi ultravioletti: cos'è e dove viene utilizzata
- 01.02.2025
La stampa a raggi ultravioletti è uno dei metodi avanzati di stampa digitale, in cui vengono utilizzati materiali d'inchiostro speciali. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, l'inchiostro subisce il processo di fotopolimerizzazione e crea una sottile pellicola sulla superficie del materiale.
La caratteristica principale della stampa a raggi ultravioletti è la sua ampia gamma di applicazioni. È possibile applicare grafiche su qualsiasi base. Allo stesso tempo, la superficie deve essere pretrattata e l'elettricità statica deve essere rimossa.
Ambiti di applicazione della stampa UV
La stampa a raggi ultravioletti è ampiamente utilizzata nella pubblicità. L'immagine è luminosa e resistente. Grazie a questa tecnologia di stampa, è possibile produrre rapidamente materiali pubblicitari di questo tipo:
- Figure di Rostovye.
- Materiali POS.
- Cellulari.
- Rubriche.
- Manifesti rigidi.
La stampa a raggi ultravioletti è universale per quanto riguarda il tipo di materiale su cui è possibile applicare le immagini. Questo amplia le possibilità di utilizzo per diverse attività pubblicitarie. Il più delle volte la stampa viene applicata ai seguenti materiali:
- Plastica PVC.
- Cartone ondulato.
- Materiali cartacei.
Anche la stampa a raggi ultravioletti è molto apprezzata da numerose aziende impegnate nella produzione di souvenir e prodotti di auguri. Permette di realizzare splendide custodie per telefoni con disegni personalizzati, di inserire immagini su chiavette e penne. Anche articoli stampati e di altro tipo.
La stampa UV per la produzione di elementi interni insoliti ha dato buona prova di sé. Con il suo aiuto vengono applicati motivi a soffitti elastici, piastrelle e laminati. Le possibilità sono limitate solo dall'immaginazione del maestro! Potete essere certi che il risultato vi delizierà a lungo con la sua bellezza e i suoi colori saturi.
Vantaggi della stampa UV
La stampa a raggi ultravioletti presenta numerosi vantaggi. Ad esempio, l'inchiostro applicato non si brucia e non sbiadisce nel tempo. Inoltre, è resistente ai fenomeni naturali negativi. L'asciugatura dell'inchiostro è quasi istantanea, grazie al processo di polimerizzazione. L'applicazione delle immagini non richiede una lunga preparazione preliminare e il processo stesso si svolge in pochi minuti.
Per l'applicazione di immagini con il metodo di stampa a raggi ultravioletti si utilizzano stampanti a bobina e a letto piano, ognuna delle quali presenta caratteristiche funzionali e tecniche proprie. Questo deve essere necessariamente tenuto in considerazione quando la stampa sarà applicata a materiali diversi per composizione. Le stampanti più moderne sono quelle ibride o combinate. Hanno un'elevata velocità di stampa e vantano risultati ineguagliabili.
La stampa UV è quindi un modo unico per applicare gli elementi grafici desiderati sulla superficie di qualsiasi materiale. Il processo è abbastanza veloce e soddisfa l'occhio con i suoi colori e la sua saturazione per molto tempo. Eccellente per l'uso in un'ampia varietà di aree di produzione.