Interessante

Lavatrice: guasti comuni, malfunzionamenti e loro cause

19.11.2022

La lavatrice rende la vita quotidiana molto più semplice. Quando si rompe, si vuole farlo funzionare di nuovo il più rapidamente possibile. Le situazioni più comuni sono quando la lavatrice non si accende, la centrifuga non funziona o l'acqua non scorre. Identificare le cause dei guasti più comuni.

L'acqua non si riscalda

Se si imposta la modalità di temperatura del lavaggio su +60, dopo circa 15-20 minuti il cestello in vetro della lavatrice a carica frontale non diventa caldo. Ciò significa che l'acqua non si riscalda.

Se la lavatrice è caricata verticalmente, è difficile capire se l'acqua si sta riscaldando. A volte il rumore dell'elemento riscaldante è udibile. Inoltre, se il bucato è lavato male, può indicare che l'acqua era fredda.

Possibili cause e soluzioni:

  • L'elemento riscaldante è difettoso. Può bruciarsi a causa delle fluttuazioni di temperatura o essere danneggiato dall'accumulo di calcare.
  • Il sensore di livello dell'acqua (pressostato) è difettoso. La lavasciuga non è in grado di rilevare che l'acqua è stata riempita a sufficienza e non attiva l'elemento riscaldante.
  • Il modulo di controllo è difettoso. Le parti coinvolte nel riscaldamento dell'acqua funzionano. Il sistema di controllo (elettronica) è difettoso.

L'acqua non scorre

La valvola è aperta, c'è pressione, ma l'acqua non entra nella lavasciuga. Il filtro potrebbe essere intasato e il sistema di controllo ha bloccato l'alimentazione dell'acqua. Oppure la valvola è deteriorata e l'acqua non riesce ad entrare nella lavatrice. È possibile che il malfunzionamento non sia legato al sistema di circolazione del liquido. Potrebbe essere semplicemente che lo sportello della lavasciuga non sia chiuso correttamente.

La lavasciuga non si accende

Le cause possono essere diverse:

  • La lavasciuga non è collegata alla rete elettrica. La presa o il cavo sono difettosi, la tensione di rete è insufficiente, ecc.
  • Il pulsante di accensione non funziona.
  • Il sistema di controllo e il cablaggio interno sono danneggiati.

L'acqua non defluisce

Vale la pena di cercare le cause, dalle più semplici alle più complesse:

  • È stata selezionata una modalità in cui la rotazione non è prevista.
  • Il tubo di scarico è incastrato.
  • Il tubo di scarico o il filtro di drenaggio sono bloccati.
  • La pompa è difettosa. Il sintomo è che si sente un rumore quando si accende la pompa.
  • Il modulo di controllo non emette alcun segnale per attivare la pompa. Il microcircuito o il cablaggio potrebbero essere bruciati.
  • Il sensore di livello dell'acqua (pressostato) è difettoso. La lavasciuga non registra che l'acqua è piena. Allora non solo non si scarica, ma il lavaggio non parte.

Nessuna rotazione

Il lavaggio è iniziato, ma il tamburo non raggiunge un numero di giri elevato. Ciò potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:

  • Nel cestello c'è troppo poco o troppo bucato. C'è uno squilibrio o un rischio di sovraccarico. In questi casi il sistema non avvia la rotazione.
  • La pompa è difettosa. Non è possibile scaricare l'acqua durante la centrifuga e quindi lo scarico dell'acqua non si attiva.
  • Il pressostato non funziona. Il sistema non riconosce la presenza di acqua nel serbatoio che deve essere scaricata.
  • L'avvolgimento del motore è usurato o le spazzole di grafite sono consumate. 
  • Il sensore di controllo della velocità è rotto. I contatti del tachimetro sono bruciati, il fissaggio è allentato o è usurato.

La lavatrice impiega troppo tempo a lavare o non si ferma.

Potrebbe essere dovuto alla bassa pressione dell'acqua. Aspira lentamente, allungando il tempo di lavaggio. La griglia della valvola di ingresso potrebbe essere ostruita e il liquido potrebbe perdere poco. Se la lavasciuga impiega molto tempo a svuotarsi, il filtro potrebbe essere intasato. Se la lavasciuga fa entrare e uscire l'acqua, il pressostato potrebbe essere difettoso. La rotazione senza arresto potrebbe indicare un malfunzionamento del tachimetro o del sistema di controllo.

Qualunque sia la causa del malfunzionamento della lavasciuga, è necessario chiamare un tecnico. Se lo si fa da soli si rischia di aggravare il danno. Un professionista possiede le conoscenze necessarie, le attrezzature diagnostiche specializzate e l'esperienza.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net