Cosa serve a un neonato per la prima volta: elenco, consigli utili
- 30.01.2025
La comparsa in casa di un neonato deve essere preparata in anticipo. I genitori stilano un elenco delle cose di cui il bambino avrà bisogno per la prima volta. L'elenco comprenderà articoli per diversi compiti:
- Per dormire.
- Per l'alimentazione.
- Per il bagnetto.
- Per camminare.
Per stilare la lista, potete consultare amici o conoscenti che hanno bambini piccoli in famiglia. Loro vi diranno quali cose comprare. Potete anche leggere articoli su Internet e sui forum dedicati ai genitori.
Le cose più necessarie per un neonato
Una parte degli oggetti per un neonato per i giovani genitori, molto probabilmente, sarà regalata dai parenti. Ma il set principale dovrà comunque essere acquistato. Questo elenco può comprendere
- Un fasciatoio.
- Pannolini.
- Culla.
- Biberon.
- Carrozzina.
Al posto del fasciatoio si può usare una cassettiera, ma la prima opzione è più comoda. È difficile avvolgere il bambino sul letto. L'altezza del fasciatoio deve corrispondere a quella della madre. Si considera ottimale una lunghezza di 1 metro e un'altezza di almeno 80 cm.
È necessario anche un contenitore per la biancheria sporca, in modo da non doverla portare ogni volta in bagno. Accanto al fasciatoio si consiglia di mettere un contenitore per i pannolini usati con i pannoloni. In questo modo sarà più facile mantenere la pulizia e risparmiare tempo.
In anticipo, è necessario acquistare un lettino con un materasso confortevole. Sopra di esso si può appendere un sonaglio. Per l'allattamento al seno sono necessari dei cuscini. Il bambino può essere allattato sul letto, ma è più comodo farlo su una sedia a dondolo.
Scegliete con attenzione la carrozzina. È possibile trovare l'opzione più comoda a un costo ragionevole. Per alcuni, una buona opzione è quella di acquistare un modello di seconda mano, che costerà meno.
Di cos'altro avrà bisogno un neonato nelle prime settimane di vita
Molte mamme sono preoccupate dalla domanda se sia possibile acquistare in anticipo le cose per il bambino. Sì, è possibile e anche necessario. Dopo la nascita del bambino, la mamma non avrà il tempo di fare shopping. Cosa comprare in anticipo:
- È necessario procurarsi i pannolini. Nelle prime settimane avrete bisogno di una taglia uno, ma i bambini crescono molto rapidamente, quindi presto potrete passare a una due e poi a una tre.
- Il bambino avrà bisogno non solo di pannolini, ma anche di vestiti. Assicuratevi di acquistare una tutina per le passeggiate, preferibilmente a maglia, calde mutandine, una fascia.
- Servono una coperta e un asciugamano con un angolo per la testa.
- Tra le cose di prima necessità pannolini con raspashonki, cuffiette. Includere nella dote per il bambino tre grandi teli da bagno. Una - nel lettino, la seconda sul fasciatoio e la terza - nella carrozzina.
- Un'attenzione particolare richiede la scelta degli accessori per il bagnetto. Nei primi giorni di vita di un neonato non si può fare a meno di una vasca da bagno con il fondo piatto. La lunghezza consigliata è di 70 cm. È inoltre necessario acquistare un asciugamano in spugna di dimensioni 120x80 cm e un termometro. Inoltre, non fa male acquistare due pannolini per le procedure in acqua, così il bambino sarà più a suo agio.
- Per quanto riguarda il ciuccio, la decisione sul suo acquisto viene presa individualmente. Molti genitori sono sicuri di includere il ciuccio nella dote per garantire la tranquillità del neonato.
- Vale anche la pena di acquistare sponde morbide per il letto e un paio di set di lenzuola.
- Tra i giocattoli, un neonato ha bisogno di sonagli.
Raccogliere un kit di pronto soccorso per bambini. Dovrebbe contenere vaselina, crema, garza sterile, dischetti di cotone, termometro. Assicuratevi di acquistare forbici da manicure con le estremità arrotondate. Nella cura del bambino non possono mancare il borotalco e le salviette umidificate. Devono essere conservati in un contenitore speciale per evitare che si secchino.
Un approccio competente alla scelta degli oggetti per un neonato fornirà al bambino tutto il necessario nelle prime settimane di vita. Se si acquista tutto in anticipo, i genitori potranno concentrarsi completamente sulla cura del bambino. In questo modo, si eviterà di dover correre d'urgenza al negozio per acquistare i prodotti necessari per il bambino.