Cosa può essere rimosso da un carro attrezzi e quali sono le piattaforme utilizzate a questo scopo
- 27.08.2023
Gli autodemolitori sono utilizzati per trasportare le auto che hanno subito un incidente. Vengono utilizzati per portare i veicoli parcheggiati in modo improprio in un parcheggio speciale e per consegnare le auto nuove dalla fabbrica ai luoghi di vendita. Vediamo quali sono le piattaforme di cui dispongono gli autodemolitori e cosa possono trasportare.
Tipi di piattaforme per carri attrezzi
Esistono diversi tipi di carro attrezzi, che si differenziano per il design e lo scopo:
- I carri attrezzi a piattaforma scorrevole con sistema idraulico sono caratterizzati dal fatto che la loro base è scorrevole e appoggiata a terra. In questo modo è facile tirare su un'autovettura, un SUV o un minibus. Sono indispensabili per le auto con altezza libera ridotta e per le auto sportive. La piattaforma è sollevata e fissata sul carro attrezzi.
- I carrelli a carico parziale sono compatti e maneggevoli. Hanno una piattaforma accorciata. Il veicolo viene posizionato su di essa solo con le ruote anteriori o posteriori. La seconda coppia di ruote si muove sul terreno. Questo tipo di carro attrezzi è adatto alle auto che non hanno un passo bloccato. Gli evacuatori a carico parziale sono utilizzati su strade strette, in città con traffico attivo sulle strade.
- Sono disponibili evacuatori con una piattaforma fissa, che è stazionaria. Vengono utilizzati se l'accesso all'auto o ad altri carichi è sufficientemente libero.
Gli evacuatori si distinguono per il meccanismo di sollevamento. L'argano è il dispositivo più semplice. Tuttavia, non è consentito sollevare auto con cambio automatico. Può essere danneggiato. Gli autodemolitori con verricello vengono utilizzati solo quando l'auto si trova nella posizione più comoda possibile per essere caricata.
Anche i carri attrezzi sono dotati di uno speciale manipolatore-gru con braccio mobile. Viene utilizzato per caricare un'auto gravemente danneggiata, per tirarla fuori da un fosso, da un cumulo di neve o da uno spazio stretto di difficile accesso.
Gli evacuatori sono disponibili in versioni a due piani. A seconda delle dimensioni delle piattaforme e della potenza della macchina, è possibile posizionare da due a otto auto su di esse, una sopra l'altra. I modelli universali di autodemolitori sono dotati di verricello e gru-manipolatore. Hanno una piattaforma scorrevole e la possibilità di estenderla tramite rampe.
Cosa può essere rimosso da un carro attrezzi?
I carri attrezzi trasportano i seguenti tipi di veicoli e carichi:
- moto, ciclomotori, quad;
- autovetture;
- minibus;
- trattori, pavimentatori e altre attrezzature speciali;
- imbarcazioni a motore, barche;
- materiali da costruzione, anelli di cemento armato o blocchi di cemento;
- container, vuoti o carichi;
- bancarelle da mercato;
- macchine utensili e altre attrezzature;
- serbatoi e altri contenitori di grandi dimensioni.
Un'autovettura senza gravi danni può essere sollevata su qualsiasi tipo di piattaforma. Se l'auto è rotta e c'è spazio sufficiente vicino ad essa, è meglio utilizzare una piattaforma scorrevole con un gru-manipolatore. Sarà più facile spostare l'auto. I carichi non standard si trasportano meglio su una piattaforma scorrevole. Poiché è abbassata rispetto al suolo, è comodo guidare una finitrice pesante, trascinare una barca, costruire blocchi di cemento e altri carichi su di essa.