Quali scarpe servono a ogni ragazza per l'estate: elenco e suggerimenti
- 16.04.2023
La maggior parte delle ragazze non vede l'ora che arrivi l'estate e vale la pena di preparare un guardaroba adatto a questo periodo dell'anno tanto ambito. Vale la pena aggiungere qualche paio di scarpe alla moda per diversificare la propria immagine, e alcuni modelli possono essere originali. Non si può fare a meno di alcune scarpe.
Quali scarpe estive servono a una ragazza
Un elenco delle scarpe di cui una ragazza ha bisogno per l'estate:
- I sandali con un piccolo tacco sono le classiche scarpe estive. Non sono caldi. I sandali si indossano spesso con gonne e vestiti. Alcuni modelli stanno bene con i pantaloni.
- I sandali con la suola piatta sono comodi per camminare. Sono eleganti con i jeans.
- Infradito in silicone per la spiaggia. Sono adatte per essere indossate dopo la passeggiata o per camminare a piedi nudi sull'erba.
- Le ballerine aperte in pelle sottile sono adatte per l'ufficio e per un'uscita serale.
- Le scarpe con il tacco sono necessarie nel guardaroba estivo sotto un abito da sera.
- Le scarpe da ginnastica bianche sono scarpe comode ed eleganti per una serata fuori o per le fresche giornate estive. Si abbinano a un abito o a un jeans, a una gonna sportiva.
- Birkenstocks - infradito o sandali con suola in sughero e un'ampia parte superiore a forma di due fibbie. È una scarpa comoda perché dotata di soletta ortopedica. Si abbina a jeans, pantaloncini, gonne e abiti. Le Birkenstock hanno un aspetto piuttosto massiccio, per questo le ragazze con gambe aggraziate dovrebbero indossarle con jeans lunghi o leggermente arrotolati.
- Le slip-on sono simili alle scarpe da ginnastica, ma sono aperte e prive di fibbie. La suola è in gomma e la tomaia è in tessuto, tela, pelle o similpelle. Ai lati sono presenti piccoli inserti con un elastico. Sono comode in quanto veloci da indossare e facili da curare. Le slip-on in pelle possono essere pulite, mentre quelle in tela possono essere lavate in lavatrice. Indossatele con qualsiasi vestito, tranne che con gli abiti da sera.
- Espadrillas con suola in corda e punta intrecciata, in tessuto naturale. Esistono espadrillas con corde legate alla caviglia o senza lacci. Si indossano con abiti in materiali naturali: lino, cotone, chintz, ecc.
Alcuni consigli per la scelta delle calzature estive
In estate è consigliabile scegliere scarpe in materiali naturali per il massimo comfort. Nella stagione calda è particolarmente importante che l'aria circoli nella zona dei piedi, in modo che sudino meno e si asciughino rapidamente.
I colori delle scarpe vanno scelti in modo che si armonizzino con gli abiti e gli accessori. Sono in tono con le tonalità dominanti, oppure creano accenti e contrasti. Le scarpe possono essere abbinate per colore a una borsa, a orecchini luminosi, a una sciarpa sottile o a un copricapo. Oppure si possono combinare le tonalità o sceglierne una che non è presente nell'outfit. Al giorno d'oggi non esiste la regola che le scarpe debbano essere abbinate al colore della borsa.
Se la suola è ortopedica, il piede può sopportare facilmente il carico. Le scarpe non devono essere troppo strette, perché con il caldo i piedi possono gonfiarsi e schiacciarsi. Se nelle scarpe estive c'è un po' di spazio, questo non accade.
È meglio provare le scarpe nel pomeriggio, quando il piede è leggermente più grande a causa del gonfiore dovuto allo sforzo. È meglio indossarne un paio e camminare per capire se il piede è comodo o meno. Per decidere lo stile delle scarpe, provatele con una gonna, perché quasi tutte le scarpe si abbinano a jeans e pantaloni.