Quale portatile per la scuola: caratteristiche, come scegliere?
- 22.03.2023
Un computer portatile per studiare a scuola: la soluzione ottimale. Con un dispositivo di questo tipo è comodo lavorare a casa e conveniente portarlo con sé in classe. È possibile scegliere il computer portatile adatto a uno studente prestando attenzione alle sue caratteristiche. Alcuni indicatori devono essere di alto livello. E alcune caratteristiche non influiscono sulla qualità del dispositivo con i programmi che il bambino utilizzerà.
Caratteristiche del computer portatile per lo studio a scuola
Caratteristiche a cui prestare attenzione:
- La diagonale dello schermo di 13-15 pollici è adatta per lavorare con documenti di testo e programmi per la comunicazione video. Un dispositivo con questa diagonale può essere facilmente riposto in uno zaino.
- Lo schermo IPS ha un buon angolo di visione e non distorce i colori, il che è importante quando si lavora con documenti e presentazioni a colori.
- La risoluzione dello schermo deve essere di almeno 1920 x 1080 pixel.
- Un processore Core i3 o un equivalente AMD sarebbe adatto. Per il lavoro scolastico non è necessario un computer portatile con un processore molto potente. Tuttavia, le sue capacità dovrebbero essere sufficienti per realizzare video e scorrere documenti senza ritardi.
- La capacità della batteria di 5.000 mAh è ottimale, ma se si può scegliere un dispositivo con un valore superiore, la durata della batteria sarà maggiore. Una carica dovrebbe durare almeno 4-5 ore. Se viene dichiarato che la batteria dura 10-12 ore, in realtà la durata è inferiore, perché la connessione a Internet e il lavoro prolungato sullo schermo consumano la carica più velocemente.
Il requisito minimo di RAM per lavorare con documenti e guardare video è di 6 GB. Tuttavia, se si hanno diverse schede aperte, video e software di presentazione in esecuzione, il computer potrebbe bloccarsi. Per far funzionare velocemente più programmi o schede del browser contemporaneamente, è meglio scegliere un notebook con 8 GB di RAM. Se il notebook ha 4 GB di RAM, è bene che ci sia uno slot libero dove poter installare altri 2 o 4 GB se necessario.
Meglio se la memoria è un'unità SSD. È più veloce di un disco rigido, non fa rumore e non si danneggia con gli urti. Se il bambino porterà il portatile a scuola, è importante che il dispositivo resista alle vibrazioni. Se per l'apprendimento l'elevata capacità di memorizzazione è più importante della velocità di caricamento, scegliete un portatile con un'unità disco rigido. Questo tipo di memoria è più economico.
Le prestazioni della scheda video non meritano attenzione. Qualsiasi modello è in grado di svolgere i compiti previsti dal materiale di studio. La variante, quando la scheda video è installata nel processore, è adatta.
Come scegliere il notebook per l'alunno
Un notebook per lo studio deve essere facile da usare. Soprattutto la tastiera e il touchpad. Se i tasti sono facili da premere e il movimento è morbido, le dita di vostro figlio non si affaticheranno a digitare. Un touchpad reattivo sarà anche veloce nel rispondere, il che è un altro vantaggio per un'esperienza di digitazione confortevole.
Il sistema operativo più diffuso è Windows, ma sono disponibili anche altre versioni, tra cui MacOS di Apple. Potete chiedere alla scuola quale sistema operativo è preferibile, perché alcuni programmi necessari per gli studi sono solo per Windows.
Poiché la scuola può essere a distanza, è bene che il notebook abbia una buona fotocamera, un microfono sensibile e altoparlanti con un volume sufficiente. In questo modo il bambino si troverà a suo agio durante le lezioni online e sarà in grado di sentire chiaramente l'insegnante e i compagni di classe.