Come dovrebbero essere gli occhiali da sole: materiali delle lenti e montature
- 22.08.2023
Perché è importante scegliere occhiali da sole che proteggano qualitativamente dai raggi ultravioletti? Se le lenti sono semplicemente scure, ma non contengono un filtro UV, si può danneggiare la vista. Con gli occhiali scuri, le pupille degli occhi si dilatano. Quando la protezione UV è scarsa o inesistente, le radiazioni nocive penetrano attraverso le lenti. Poiché la pupilla è dilatata, una maggiore quantità di raggi UV raggiunge i tessuti dell'occhio, danneggiandoli. Quali dovrebbero essere i materiali delle lenti e le montature degli occhiali da sole?
Materiali delle lenti degli occhiali da sole
Le lenti degli occhiali da sole sono disponibili in due tipi di materiali:
- vetro;
- plastica.
Se gli occhiali sono economici, è meglio scegliere un modello con lenti in vetro. È più probabile che siano dotate di protezione dai raggi UV. L'isolamento completo dalla luce ultravioletta è garantito dagli occhiali con la marcatura UV400. Più basso è il numero della marcatura, più basso è il livello di filtrazione delle radiazioni.
Un altro importante indicatore delle lenti degli occhiali è la capacità di trasmettere la luce. È indicato sull'orecchio dell'occhiale o nel certificato ed è contrassegnato da numeri:
- 0 - permeabilità dell'80-100% della luce. Si tratta di occhiali trasparenti indossati da atleti e automobilisti per proteggersi da polvere e piccoli granelli di sabbia.
- 1 - permeabilità dell'80-43% della luce. Sono lenti leggermente scure. Sono adatte all'uso in condizioni di tempo nuvoloso e di scarsa attività solare.
- 2 - permeabilità del 43-18% della luce. Questo oscuramento è considerato medio. Le lenti con la dicitura «2» sono adatte a una nuvolosità variabile. Sono comode per chi guida, in quanto non sono troppo scure e consentono una buona visione degli oggetti circostanti.
- 3 - 18-8% di penetrazione della luce. Si tratta di un alto grado di protezione solare. Questi occhiali sono adatti per la spiaggia, per una passeggiata in montagna, per una zona dove il sole è molto luminoso. Possono essere indossati dagli automobilisti.
- 4 - permeabilità dell'8-3 % della luce. Questi occhiali sono il più scuri possibile. Si indossano sulle cime innevate delle montagne. Non sono adatti alla guida, poiché i colori dei semafori e i piccoli oggetti potrebbero non essere visibili.
Per il normale clima estivo con moderata attività solare, sono adatti occhiali da sole con lenti di media scurezza e protezione UV. Al mare o in montagna sono necessari occhiali con il massimo livello di filtrazione delle radiazioni. Le lenti devono essere fortemente scure o con rivestimento a specchio.
Gli occhi si affaticano meno se le lenti sono polarizzate. Riducono l'intensità del riverbero della luce solare. Il colore delle lenti non influisce sulla protezione UV. Può essere non solo marrone scuro, marrone, ma anche grigio, verde o giallo.
Materiali della montatura degli occhiali da sole
Le montature degli occhiali da sole sono realizzate con i seguenti materiali:
- La plastica dell'acetato di cellulosa si presta anche alla realizzazione di montature dalle forme complesse.
- Le montature sottili in metallo, acciaio, titanio o alluminio, hanno un aspetto elegante. Tuttavia, i metalli possono macchiare la pelle, soprattutto l'alluminio se non è isolato con un rivestimento speciale.
- La poliammide, o grilamide, è una plastica flessibile che viene spesso utilizzata per le montature degli occhiali sportivi.
- Optil e altri materiali in resina epossidica. Nelle montature in optil possono essere inseriti pezzi di tessuto, perline, metallo, carta e altri elementi decorativi.
- Le montature in corno realizzate in corno animale naturale sono costose e hanno un aspetto ricco.
Il materiale di cui è fatta la montatura influisce non solo sull'aspetto degli occhiali, ma anche sulla loro sensazione. Se è fatta di plastica economica con un odore chimico, sarà sgradevole indossarli. Questo può essere dannoso per la salute. I materiali di qualità non emettono odori e non si ammorbidiscono al sole.