Tende per finestre: tipi e caratteristiche, come scegliere
- 27.11.2022
Le persiane di protezione delle finestre sono costituite da lamelle metalliche - segmenti orizzontali con strisce flessibili, che vengono tirate giù da un supporto, come un rotolo. Quando la finestra deve essere aperta, vengono sollevati. Le tapparelle avvolgibili sono fissate in posizione avvolgibile sopra la finestra in un apposito cassonetto. Il loro scopo è quello di proteggere l'abitazione da eventuali intrusioni attraverso la finestra e di isolare dai colpi di rami o sassi lanciati. Spesso le persiane di sicurezza vengono installate sulle finestre di negozi e uffici. Installato anche negli appartamenti, se i proprietari vengono raramente non ci si deve preoccupare della sicurezza della proprietà.
Tipi di tapparelle protettive
Le tapparelle di sicurezza si differenziano per il tipo di riempimento dei profili metallici:
- Schiuma dura o morbida. Le persiane di sicurezza con questo riempimento sono adatte agli appartamenti sopra il piano terra. Sono adatti anche per un ufficio o un negozio con un sistema di sicurezza.
- Alluminio estruso. Le lamelle dell'otturatore sono larghe da 42 a 55 mm. All'interno di ogni segmento sono presenti architravi di rinforzo. Tali persiane protettive vengono installate sulle finestre del piano terra, negli uffici e nei negozi.
- Lattice in alluminio. Una variante poco conosciuta delle persiane di sicurezza. Sono spesso utilizzati per proteggere le vetrine e gli ingressi ai reparti dei centri commerciali.
Le tende a rullo di sicurezza possono avere altre caratteristiche oltre alla protezione antieffrazione. Possono essere resistenti al sole, con isolamento acustico e protezione da polvere e vento. I modelli con schiuma nei segmenti aumentano leggermente l'isolamento termico.
Le serrature delle persiane di sicurezza sono di due tipi. Le chiuse sono di tipo semplice a traversa. Una variante più costosa è la serratura elettromeccanica. Fissa e blocca la tapparella e arresta il meccanismo di azionamento in caso di effrazione e l'anta non si alza. Richiede un collegamento elettrico.
Le tapparelle di sicurezza si differenziano per il tipo di comando:
- Manuale. Le tapparelle protettive fino a 12 kg vengono inserite nel nastro con un cavo, fino a 20 kg - con un nastro riduttore con maniglia, da 10 a 60 kg - con una molla inerziale.
- Azionamento elettrico. L'albero della cassetta è alimentato elettricamente. Il sistema è gestito da un pulsante a parete o da un telecomando.
Se avete molte finestre, come negli uffici e nei negozi, la tapparella ad azionamento elettrico è la più conveniente. Aprire manualmente ogni tapparella è un'operazione che richiede molto tempo. Per i punti vendita del mercato, il funzionamento manuale è adatto.
Come scegliere le persiane protettive per le finestre
Prestate attenzione a queste caratteristiche:
- Il design della scatola: angolo di inclinazione, forma, tipo di fissaggio.
- Tipo di segmenti protettivi per tapparelle e riempimento. Il metodo di fabbricazione e i materiali influiscono sulla durata.
- Guide per persiane di protezione. La scelta di quelli adatti dipende dal tipo di lama e dai requisiti di protezione antieffrazione.
- Sistema di controllo - manuale o automatico. Ciò influisce sull'utilizzabilità delle tende a rullo di sicurezza.
- Colore: bianco, nero o marrone sono i colori più comuni. Le persiane protettive bianche hanno un aspetto elegante, ma con il tempo possono macchiarsi. Quelli marroni mostrano più polvere chiara.
È importante rendersi conto che anche le persiane di sicurezza più resistenti non possono garantire una protezione totale dalle effrazioni. Sono validi solo se abbinati a un sistema di sicurezza affidabile. Le tapparelle di sicurezza rendono più difficile l'intrusione dei ladri e un sistema di allarme segnala la loro presenza al proprietario e all'istituto di vigilanza. Gli autori abbandonano il tentativo di effrazione o si prendono il tempo necessario per aprire le tapparelle. Durante questo periodo, arriverà una squadra di sicurezza.