7 modi per utilizzare gli elettrodomestici in modo economico
- 10.01.2023
Le bollette dell'elettricità sono costose, quindi molte persone cercano modi per risparmiare energia. Ecco alcune idee su come risparmiare energia con gli elettrodomestici. Questi consigli aiuteranno gli utenti degli elettrodomestici a ridurre drasticamente le bollette dell'elettricità e a risparmiare molto denaro nel lungo periodo.
Scegliere un computer portatile piuttosto che un computer desktop
Un PC desktop è collegato alla rete elettrica per il 100% del tempo quando è in uso. Quindi un computer consuma da 60W a 200W, a seconda della sua potenza. I computer portatili, invece, sono in grado di funzionare con la propria batteria per lunghi periodi di tempo. Inoltre, i computer portatili sono dotati di processori più efficienti dal punto di vista energetico. Di conseguenza, il consumo medio di energia per un PC notebook è inferiore a 50 watt.
Quando la batteria del portatile è completamente carica, ricordarsi di scollegarla dalla rete elettrica. Ciò consente di conservare la capacità della batteria e di ridurre il consumo energetico.
Staccate le prolunghe prima di partire
Un carico fantasma è l'elettricità consumata da un apparecchio elettrico quando è spento. Anche un televisore spento, una console di gioco o un normale bollitore consumano elettricità. E se, nel caso di un bollitore, la quantità consumata è piuttosto piccola, il televisore dovrebbe essere staccato dalla presa.
In media, gli elettrodomestici possono consumare fino al 15% di elettricità quando sono spenti. Ecco perché è uno spreco lasciarli collegati al 100% del tempo.
Cercate elettrodomestici parsimoniosi
Quasi tutti i grandi elettrodomestici sono dotati di classi di efficienza energetica. Questi sono solitamente identificati da lettere dell'alfabeto latino che vanno da G ad A++. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica hanno la designazione A++. Possono avere un prezzo più alto, ma a lungo termine possono farvi risparmiare molto. Soprattutto per gli elettrodomestici di grandi dimensioni, come il frigorifero o la lavatrice, che vengono utilizzati molto.
I carichi migliori da acquistare sono gli apparecchi con classe di efficienza energetica A, A+ e A++. Nel caso delle lavatrici, una classe di efficienza energetica elevata consente di risparmiare fino al 50% della bolletta elettrica per questo tipo di elettrodomestici.
Ricarica del telefono in modalità aerea
Con gli smartphone di oggi, la comunicazione è uno dei maggiori fattori di consumo di elettricità. Se si considera che la maggior parte delle persone ricarica i telefoni di notte, è logico utilizzare la modalità aereo. In questo modo, la ricarica del dispositivo sarà molto più rapida, poiché la carica non verrà sprecata per il GPS, il 4g e le comunicazioni mobili.
È inoltre consigliabile impostare la luminosità del display al minimo la sera. Questo è un altro modo per risparmiare la carica del dispositivo.
Utilizzare correttamente lo scaldabagno
Se avete bisogno di uno scaldacqua per famiglie numerose per riscaldare l'acqua, dovete imparare a usarlo correttamente. Nelle mani sbagliate, consuma un'enorme quantità di energia. Esistono diversi modi per risparmiare energia con una caldaia:
- Regolare la temperatura dell'acqua. Naturalmente, in inverno si desidera fare una doccia o un bagno con una temperatura dell'acqua di 44-46 gradi. Ma in estate non è più necessario questo livello di riscaldamento. Si può abbassare a 39-40 gradi. È possibile risparmiare sui costi energetici senza compromettere il comfort.
- Spegnete il riscaldamento quando non avete bisogno di acqua calda. Ad esempio, se ci si allontana da casa per un lungo periodo o si va in vacanza.
- Assicurarsi che il riscaldatore sia sottoposto a una manutenzione adeguata. Con il tempo, l'apparecchio perde la sua efficienza e consuma più energia per riscaldare la stessa quantità di acqua. Pertanto, rimuovere regolarmente il calcare e altri depositi dall'interno dell'apparecchio per garantirne una maggiore durata ed efficienza.
Uso corretto del piano di cottura
Quando si utilizza il piano di cottura, non è necessario aspettare che il cibo sia completamente cotto. Spegnere l'apparecchio quando il cibo è quasi cotto. Gli italiani chiamano questo stato «al dente». Lasciare quindi le pentole sul piano di cottura. Il calore residuo consentirà al cibo di raggiungere il giusto livello di cottura.
Trova il bollitore giusto
Se l'appartamento è occupato da 1 o 2 persone, non è necessario acquistare un bollitore grande da 2 litri. È possibile acquistare un modello con una capacità minima di due tazze di tè o caffè.
Le raccomandazioni di cui sopra cessano presto di causare disagi e diventano una regola di vita quotidiana che consente di ridurre in modo significativo le bollette energetiche. Ricordate che in questo modo non solo pagherete meno, ma migliorerete anche l'ambiente del nostro pianeta.