Miscelatore per vasca da bagno: tipi e caratteristiche, qual è la scelta migliore
- 04.12.2022
Il rubinetto del bagno viene utilizzato più volte durante la giornata. Pertanto, è importante che questo dispositivo sia comodo e attraente. Non è divertente quando i rubinetti sono difficili da girare, la leva è bloccata e il setaccio dell'aeratore continua ad allentarsi sotto la pressione. Quali sono i diversi tipi di miscelatori e come si sceglie un prodotto di buona qualità? Ecco alcuni criteri.
Installazione del rubinetto
Esistono due tipi di miscelatori. Il miscelatore può essere montato sul lavello, sulla vasca da bagno o a parete. I tubi sono visibili o sotto la vasca o il lavabo, ma facilmente accessibili.
I rubinetti ad incasso sono installati in modo che tutti i collegamenti siano nascosti sotto il rivestimento decorativo. Hanno un aspetto elegante e curato. È visibile solo il rubinetto, la valvola o la leva.
Quando il sistema di comunicazione e una parte del miscelatore vengono nascosti, lo spazio si amplia visivamente. Non si vede la condensa gocciolare dai tubi e non è necessario pulirli per evitare la formazione di calcare e muffa. In alcuni modelli, i rubinetti da incasso hanno una forma originale e sembrano opere d'arte in stile art nouveau o hi-tech.
Tipo di meccanismo di controllo
I rubinetti per vasca da bagno sono disponibili in diversi design:
- Con due valvole - un dispositivo di questo tipo è chiamato rubinetteria. Possono avere forme diverse, ma il principio di attivazione del flusso d'acqua è simile. Per aprire o chiudere il flusso è necessario girare la maniglia.
- Monocomando - il flusso dell'acqua è controllato da una maniglia a leva. Un movimento di salita e discesa apre o chiude il flusso. Il movimento da sinistra a destra rende l'acqua più calda o più fredda.
- Termostatico: la temperatura dell'acqua viene impostata e mantenuta. Non è necessario perdere tempo a girare la manopola per bilanciare la temperatura dell'acqua. I rubinetti termostatici hanno due manopole. Uno controlla il flusso, l'altro regola la temperatura.
- Un sensore a infrarossi rileva la presenza delle mani vicino al rubinetto e attiva il flusso d'acqua.
Quale rubinetto è la scelta migliore
Dipende dalle vostre preferenze in termini di design, colore e forma. I rubinetti per vasca da bagno sono disponibili in diverse forme: corti e dritti o lunghi e curvi. Possono ruotare o piegarsi.
Pertanto, a seconda del tipo di installazione e dell'aspetto del rubinetto, è necessario tenere conto delle seguenti considerazioni:
- Materiale. Il rubinetto più affidabile e resistente alla ruggine è quello in ottone o in acciaio.
- Rivestimento. Il cromo conferisce una lucentezza, non arrugginisce e ha proprietà antibatteriche. Il nichel è una finitura affidabile, ma può causare allergie. Lo smalto permette di decorare le rubinetterie in marmo o in oro, ma è un materiale instabile che si rompe in caso di impatto.
- Peso. I rubinetti troppo leggeri sono realizzati in alluminio o, peggio, in una lega siluminosa che assomiglia alla plastica cromata. Un prodotto di qualità è più pesante.
- Aeratore. Si tratta di un ugello posto all'estremità del rubinetto, che distribuisce il flusso d'acqua. È importante che sia rimovibile, in modo da poterlo pulire facilmente in caso di ostruzione da calcare.
- Cosa c'è dentro? Si tratta di una testa di rubinetto o di una cartuccia, a seconda del modello. È meglio scegliere un miscelatore per il quale sia facile trovare le parti interne da sostituire se necessario.
Prima di acquistare un rubinetto per il bagno, prestate attenzione alle recensioni sul modello e sul produttore. Controllare il prodotto per la composizione dei materiali, la costruzione, la qualità dell'assemblaggio.