Motori per barche: tipi e caratteristiche, come sceglierne uno
- 16.02.2025
I motori per barche sono unità fuoribordo che si fissano sullo specchio di poppa dell'imbarcazione - nella parte posteriore. Non occupano spazio utile sull'imbarcazione. Vengono installati su piccole imbarcazioni progettate per la pesca, la caccia o le passeggiate. Consideriamo i tipi e le caratteristiche dei motori per barche e alcuni consigli per la scelta.
Cosa sono i motori per barche
Tipi di motori per barche:
- I motori elettrici sono di dimensioni e potenza ridotte, ma hanno una batteria molto potente. La loro potenza non supera i 5 CV. I motori elettrici per barche sono poco costosi, sono compatti, facili da rimuovere e da riporre. Queste unità funzionano in modo silenzioso e sono adatte alle imbarcazioni che non hanno bisogno di muoversi rapidamente. Non emettono emissioni nocive.
- I motori a due tempi per barche a benzina sono i più utilizzati. Tuttavia, consumano molto carburante. Per il rifornimento, la benzina viene miscelata con l'olio secondo le istruzioni del motore. Inquinano i corpi idrici perché scaricano parte del carburante nell'acqua.
- I motori a benzina a quattro tempi per imbarcazioni sono silenziosi e consumano meno carburante, ma pesano di più. Vengono riempiti di benzina e olio separatamente. Vengono installati su imbarcazioni di lunghezza superiore a 4 metri.
- I motori diesel per barche sono i più economici in termini di consumo di carburante. Sono i più pesanti e difficili da avviare in inverno. La loro risorsa operativa è molto ampia, il design è affidabile. La potenza consente di utilizzarli su imbarcazioni da diporto.
Caratteristiche dei motori per imbarcazioni
Un motore fuoribordo per imbarcazioni è dotato di un'elica o di una turbina. Le unità con elica sono installate su imbarcazioni che si muovono in acque profonde. Questi dispositivi sono facili da mantenere e poco costosi. Tuttavia, l'elica può avvolgere l'impianto in acqua. Se sono rigide, il motore può fermarsi. Sarà necessario pulirlo, il che è scomodo da fare in acqua. Su una secca, l'elica può danneggiarsi o incrinarsi quando urta una roccia.
Il motore a turbina per imbarcazioni è realizzato con un alloggiamento protettivo per l'elica. Poiché tutte le parti rotanti sono chiuse, la struttura è isolata dalle alghe e dai danni meccanici. Le imbarcazioni con motore a turbina possono avvicinarsi alla riva e muoversi a una profondità di 30 cm. Questi motori hanno basse vibrazioni e generano poco rumore. Sono adatti per essere installati su barche per la caccia e imbarcazioni per turisti che si avvicinano a spiagge affollate.
Come scegliere un motore per una barca
Prestate attenzione a questi parametri:
- Se la potenza e le dimensioni del motore corrispondono alle dimensioni dell'imbarcazione. Le istruzioni per le unità indicano i parametri richiesti per l'imbarcazione. Innanzitutto, vengono presi in considerazione la lunghezza dell'imbarcazione e il suo peso.
- Il motore deve adattarsi alle dimensioni dello specchio di poppa dell'imbarcazione. Se c'è una discrepanza, non sarà possibile fissare il motore in modo che sia correttamente interrato nell'acqua. I parametri dello specchio di poppa sono solitamente indicati in centimetri nel nome del motore.
- Il modo in cui il motore viene avviato influisce sulla facilità di funzionamento del motore. I modelli elettrici si attivano con un pulsante. Le unità a combustibile vengono avviate manualmente o tramite un sistema elettrico. L'avviamento manuale è il più economico e comune. Una cordicella funge da avviamento. L'avviamento elettrico si attiva girando la chiave o premendo un pulsante. È più comodo. Tuttavia, queste unità sono costose.
Nella scelta di un motore per barca, bisogna prestare attenzione alla reputazione del produttore. Su Internet è possibile leggere le recensioni sul marchio e su un particolare modello di motore.