Interessante

Caldaia per il riscaldamento dell'acqua: tipi e caratteristiche, quale scegliere per il vostro appartamento

22.05.2023

Le caldaie di diversi tipi e modelli sono simili in quanto aumentano la temperatura dell'acqua grazie a un elemento riscaldante interno - una resistenza. Vediamo quali sono le tipologie di questi apparecchi e quale scaldabagno è meglio scegliere per l'appartamento.

Tipi e caratteristiche dei boiler

Gli scaldacqua elettrici si differenziano per il principio di funzionamento e il metodo di riscaldamento del liquido.

Caldaie a flusso continuo

Le caldaie a flusso passante riscaldano l'acqua nel momento in cui passa attraverso un elemento riscaldante - un tubo, sulla cui circonferenza sono presenti elementi riscaldanti. Sono più potenti degli scaldacqua ad accumulo. Il consumo di energia è compreso tra 7 e 20 kW. Uno scaldacqua a flusso si attiva solo quando l'acqua lo attraversa. Pertanto, il consumo energetico di uno scaldacqua a flusso e di uno scaldacqua ad accumulo è circa lo stesso.

I vantaggi delle caldaie a flusso sono:

  • dimensioni compatte;
  • L'acqua si riscalda istantaneamente;
  • Esiste un modello con gru, comodo per installare una fonte d'acqua aggiuntiva, ad esempio nella toilette.

Tra gli svantaggi c'è il fatto che la temperatura dell'acqua dipende dalla prevalenza. Più il flusso di liquido è potente, meno si riscalda. Tuttavia, questa è una caratteristica delle caldaie con controllo idraulico. Gli scaldacqua elettronici a flusso continuo sono programmati per la temperatura desiderata. Riscaldano l'acqua fino a questa temperatura, indipendentemente dalla portata.

Caldaie ad accumulo

Un serbatoio di accumulo è dotato di un recipiente in cui il liquido viene riscaldato e consumato secondo le necessità. Quando si utilizza l'acqua calda, una quantità adeguata di acqua fredda fluisce nel serbatoio. La caldaia è dotata di un sensore di temperatura che attiva l'elemento riscaldante quando il valore scende al di sotto di quello impostato. In questo modo si garantisce che nell'appartamento ci sia sempre acqua calda. L'isolamento dell'involucro mantiene il liquido caldo fino a diversi giorni.

Le caldaie ad accumulo vengono installate negli appartamenti molto più spesso dei modelli a flusso continuo. La loro capacità varia da 1 a 3,5 kW. Sono adatte per un cablaggio convenzionale da 2,5 kW in un appartamento. La capacità minima del serbatoio di accumulo è di 15 litri. Se si dispone di un appartamento, di solito si sceglie un serbatoio di 60-80 litri.

Quale scaldacqua scegliere per il mio appartamento?

La scelta del tipo di scaldabagno dipende da quello che è più conveniente. Per alcune persone è più facile avere un serbatoio di accumulo e disporre sempre di acqua calda. Anche in caso di interruzione di corrente, il liquido rimane caldo per un po'. Se nell'appartamento c'è poco spazio, si può installare uno scaldacqua a flusso continuo.

Nella scelta dello scaldabagno è bene prestare attenzione a questi fattori:

  • Se gli scaldabagni sono installati separatamente in bagno e in cucina, la loro capacità può essere di 15-30 litri, a seconda del numero di utenti. Se si installa un unico scaldacqua per tutte le fonti d'acqua, è necessaria una capacità di 60-80 litri. Per una famiglia numerosa, è necessaria una capacità di 100 litri.
  • È meglio scegliere uno scaldacqua con un elemento riscaldante chiuso. L'elemento è inserito nell'involucro. In questo modo si evita l'accumulo di calcare.
  • Il rivestimento interno dell'involucro in acciaio inox è più resistente, non si rompe se l'acqua nel boiler viene spenta. Il contenitore smaltato deve essere maneggiato con cura e può presentare microfratture.

Esistono due tipi di comandi per la caldaia. Sul corpo del riscaldatore con impostazione meccanica, c'è una manopola rotante con cui l'utente imposta la temperatura di riscaldamento. Si tratta di un meccanismo robusto che si rompe raramente. Il sistema di controllo elettronico dello scaldacqua consente di regolare con precisione la temperatura di riscaldamento. Tuttavia, questi modelli sono più costosi e l'elettronica è più soggetta a malfunzionamenti.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net