Interessante

La terapia botulinica in cosmetologia: cos'è e come funziona la procedura

22.11.2022

Perché la terapia botulinica elimina efficacemente e rapidamente le rughe? Le rughe si formano a causa dello spasmo muscolare, che tira la pelle e ne provoca la rottura. Per correggere questa situazione, è necessario allentare il tessuto sottostante la pelle e ad essa collegato. Attualmente solo la terapia botulinica è in grado di risolvere questo problema.

Che cos'è?

La terapia con botulinumtossina viene eseguita utilizzando la tossina botulinica A. Questa sostanza blocca la sensibilità nervosa dei muscoli, in modo che non si contraggano. In questo modo, lo spasmo scompare e la ruga viene attenuata. Questa procedura è meglio conosciuta come Botox. L'effetto del farmaco è temporaneo, quindi ogni 4-6 mesi si ripete la procedura.

La terapia botulinica viene solitamente utilizzata dalle donne dopo i 30 anni o quando compaiono rughe pronunciate. Le iniezioni sono più comunemente eseguite nell'area delle rotture cutanee su tali aree del viso:

  • Interciglia, fronte, pieghe nasolabiali;
  • Angoli delle labbra, cedimento del platisma;
  • Angoli delle labbra, cedimento del platisma;
  • "Le rughe del coniglio sul naso;
  • Mascella - ruga trasversale.

Benefici del botox:

  • La procedura non richiede più di mezz'ora.
  • Effetto rapido. Il muscolo si rilassa istantaneamente, quindi lo spasmo viene rilasciato e la ruga viene gradualmente attenuata. Nel tempo, le rughe si riducono, con un effetto visibile dopo circa due settimane.
  • Effetto di lunga durata. Il trattamento può durare fino a 8 mesi. Questo è individuale: dipende dalla velocità con cui l'organismo elimina il Botox dai tessuti e dalla rapidità con cui i nervi della zona si riprendono.
  • Non è necessario un lungo periodo di riabilitazione. Dopo la procedura, può verificarsi un leggero gonfiore nell'area dell'iniezione. Scompare in 1-2 giorni.

Come si svolge la procedura

Non è richiesta alcuna preparazione particolare. Il botulinumtun si esegue come segue:

  • Lo specialista seleziona il giusto dosaggio di Botox per il paziente e determina i punti in cui deve essere iniettato.
  • Pulisce e disinfetta accuratamente il viso.
  • Con un ago inietta il Botox nell'area della ruga.
  • Il maestro istruisce il cliente su come comportarsi nei primi giorni dopo il trattamento.

Durante le prime 5 ore, non è consigliabile chinarsi sulla testa o muoverla attivamente, per non aumentare la circolazione sanguigna nella zona. Per 10 giorni non si deve andare in sauna, dormire a pancia in giù o bere alcolici. Gli antibiotici non sono consentiti per un mese dopo la terapia con tossina botulinica.

Non fa male l'iniezione in faccia? Le iniezioni vengono effettuate con aghi speciali molto sottili, per cui la procedura non provoca alcun disagio. L'anestesia non è necessaria. Spesso il farmaco viene inizialmente inserito in una siringa con un ago. In questo modo si evita che l'ago entri in contatto con l'ambiente esterno.

Se la terapia botulinica viene eseguita da uno specialista qualificato e il dosaggio viene scelto correttamente, la procedura è considerata sicura. Tuttavia, si tratta di un metodo cosmetico invasivo, per cui esistono dei rischi. Se la tecnica di iniezione non viene seguita correttamente, il farmaco può essere spostato e causare asimmetria, caduta delle palpebre o delle sopracciglia, ecc. Per questo motivo la terapia botulinica deve essere eseguita solo da professionisti. Se viene eseguito da un'amica a casa o da un'estetista non qualificata, il rischio di complicazioni è elevato.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net