Tumore al cervello: sintomi, primi segni, fasi
- 23.03.2023
Con frequenti mal di testa, insonnia e sbalzi d'umore, spesso si consiglia di riposare di più e di evitare lo stress. Questo è indubbiamente necessario. Ma è importante rivolgersi a un medico e farsi visitare. Questi sintomi spiacevoli possono indicare lo sviluppo di un tumore al cervello.
Sintomi e primi segni del cancro al cervello
All'inizio, il cancro al cervello può manifestarsi con un forte malessere:
- Nausea, che si manifesta indipendentemente dall'assunzione di cibo.
- Forte mal di testa che si manifesta con il movimento e si attenua con la posizione eretta.
- Deficit di attenzione, memoria ridotta.
- Convulsioni e crisi epilettiche.
- Possono verificarsi disturbi visivi.
Tali condizioni nel cancro al cervello sono diverse dalla normale stanchezza. Se improvvisamente compaiono disturbi della coordinazione dei movimenti, mal di testa specifici e crampi, non si tratta di semplice stanchezza. Inoltre, possono verificarsi contemporaneamente depressione e sbalzi d'umore inspiegabili. Tutta una serie di condizioni spiacevoli e insolite possono verificarsi con il cancro al cervello già nel primo stadio. In seguito, i sintomi diventano sempre più evidenti.
Lo sviluppo del tumore è caratterizzato da cambiamenti generali nel cervello. Le membrane del cervello si eccitano, provocando un aumento della pressione intracranica. Si verifica una perdita di sensibilità in alcune parti del corpo e debolezza muscolare, spesso da un lato. Si verificano vertigini e visione doppia.
Fasi del cancro al cervello
La formazione di un tumore al cervello si manifesta in modo specifico in diversi stadi:
- Stadio 1 - la neoplasia si sta dividendo lentamente. Viene trattata con un intervento chirurgico.
- Stadio 2 - il tumore cresce nei tessuti vicini e si sviluppa lentamente.
- Stadio 3 - il tumore cresce rapidamente, le cellule sono molto diverse da quelle normali.
- Stadio 4 - l'analisi citologica mostra che il tumore è maligno. Si diffonde in altre aree del cervello.
Il tumore al cervello si manifesta in modo diverso a seconda della sua localizzazione nel cervello. Diverse regioni del cervello sono responsabili di diverse funzioni fisiche e mentali. A seconda dell'origine del nidus, si manifestano i seguenti sintomi
- disturbi visivi;
- alterazioni delle funzioni intellettuali e della consapevolezza di sé;
- disturbi della memoria;
- allucinazioni, irritabilità, aggressività, depressione;
- disturbi del linguaggio;
- convulsioni, ecc.
Il cancro al cervello può essere primario, quando il tumore si è formato originariamente in quella zona, e comparire come risultato di una metastasi. In questo caso, il tumore primario ha avuto origine in un organo o in un tessuto e poi ha metastatizzato al cervello. Se il tumore al cervello è primario, spesso non si manifesta in altri organi.
I sintomi spiacevoli del cancro al cervello si manifestano per diversi motivi. Il tumore comprime i tessuti e la circolazione e la trasmissione degli impulsi nervosi sono compromesse. A causa di processi metabolici anomali, vengono prodotte tossine che hanno un effetto negativo sulla salute.
Tuttavia, i sintomi che si manifestano con il cancro al cervello sono caratteristici anche di altre malattie non cancerose. È quindi necessario rivolgersi a un medico il prima possibile, in modo che possa fare una diagnosi accurata. Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di guarigione.