Lavaggio a secco degli interni dell'auto: cos'è, come si fa, cosa deve sapere il cliente
- 15.01.2025
Il rivestimento degli interni dell'auto si sporca e si impolvera con il tempo. Sui sedili possono comparire macchie di cibo o bevande. Spesso alla fine della stagione estiva o invernale, dopo aver riparato l'auto, si desidera rinfrescare gli interni. Questo è particolarmente importante se nell'auto ci sono molti passeggeri. Dopo l'acquisto di un'auto usata, quando c'è un odore di sigaretta, si vuole soprattutto fare una pulizia generale degli interni. Uno dei metodi più diffusi è la pulizia a secco degli interni dell'auto. Vediamo come si svolge e cosa è importante considerare quando si ordina questo servizio.
Cos'è il lavaggio a secco degli interni dell'auto
Per la pulizia degli interni dell'auto vengono utilizzate speciali composizioni con sostanze chimiche che eliminano i contaminanti e gli odori sgradevoli. Disinfettano le superfici. Poi vengono rimosse.
La pulizia a secco è di due tipi:
- La pulizia a umido utilizza miscele solubili in acqua che assorbono lo sporco. L'asciugatura degli interni richiede un certo tempo.
- La pulizia a secco utilizza uno spray ipoallergenico e un aspirapolvere. È un metodo di pulizia rapido. Viene utilizzato più spesso.
La pulizia degli interni dell'auto passa attraverso le seguenti fasi:
- Si pulisce il soffitto. La schiuma viene applicata su tutta la superficie. Dopo pochi secondi, viene rimossa e il materiale viene pulito con un aspirapolvere detergente.
- Si procede alla pulizia a secco delle pareti e del pavimento del salone. Rimuovere tutte le parti rimovibili e trattare la superficie sotto di esse, rimuovere i detriti dalle fessure e dagli angoli.
- Le sedute vengono pulite con prodotti chimici adatti al loro rivestimento. Per il velluto e la pelle vengono utilizzati detergenti e tecniche speciali.
- I vetri vengono puliti con detergenti speciali. Se sono coperti da una pellicola oscurante, si utilizzano prodotti privi di ammoniaca. I pannelli dell'auto vengono puliti e trattati con lucidanti.
Cosa è importante considerare quando si ordina il lavaggio a secco degli interni dell'auto
La pulizia degli interni dell'auto può essere effettuata con metodo espresso, senza smontaggio degli interni. Nel lavaggio a secco con smontaggio parziale degli interni, i sedili vengono rimossi. La pulizia generale degli interni può avvenire con lo smontaggio completo di tutti gli elementi rimovibili. Questa procedura può richiedere fino a 8 ore.
È importante tenere conto del fatto che i centri di assistenza offrono servizi diversi per la pulizia completa degli interni. Per sapere quali sono esattamente quelli inclusi nel lavoro, rivolgetevi agli specialisti dell'azienda.
Vale la pena di prestare attenzione al tipo di prodotti chimici utilizzati nel centro di assistenza. È importante che siano ipoallergenici per l'uomo e che non danneggino le superfici. In questo modo non ci saranno spiacevoli sorprese sotto forma di materiale del sedile bruciato o di macchie e striature. È importante anche il modo in cui i detergenti chimici vengono rimossi dopo la pulizia. L'uso di un aspirapolvere per il lavaggio è obbligatorio.
Il metodo di asciugatura degli interni influisce sulla capacità di evaporazione dell'umidità. Se i rivestimenti vengono asciugati completamente, si evita la formazione di muffa. In passato si usavano pistole termiche e riscaldatori. Tuttavia, è impossibile eliminare completamente l'umidità in questo modo. I metodi più efficaci per asciugare gli interni dell'auto sono gli asciugacapelli per auto - coperture speciali. Anche l'asciugatura qualitativa con gli estrattori di tappeti. Vengono utilizzati nel processo di lavaggio a secco. I sedili si asciugano completamente in 20-30 minuti.