Interessante

Autoradio: tipi e caratteristiche, come scegliere correttamente

01.02.2025

È impossibile immaginare un'auto moderna senza un impianto audio. Oggi quasi tutte le auto sono dotate di questo dispositivo dalla fabbrica, ma ci sono delle eccezioni. Si può anche desiderare di installare un'autoradio con funzionalità estese e più qualitative. Esaminiamo i tipi e le caratteristiche delle moderne autoradio. Come scegliere un buon modello?

Tipi e caratteristiche delle autoradio

L'autoradio deve essere di alta qualità, in modo che sia piacevole ascoltarla nello spazio limitato dell'abitacolo. La musica rende più vivaci e confortevoli i viaggi in auto. Tutti gli impianti audio si differenziano per aspetto e caratteristiche.

Dimensioni degli impianti audio per auto

Le autoradio hanno due dimensioni: 1DIN e 2DIN. Per determinare questo parametro, è necessario conoscere le dimensioni del posto dell'impianto audio nell'auto, fornite dal produttore. Tuttavia, la tecnologia moderna consente agli utenti di non limitarsi nella scelta e, con l'aiuto di speciali adattatori, cornici e inserti, di installare qualsiasi dispositivo di proprio gradimento.

Processore del suono dell'autoradio

I magneti hanno molte caratteristiche distintive, che si esprimono in varie opzioni. Questo aspetto influisce direttamente sul prezzo del dispositivo audio. Le autoradio possono essere dotate di un elaboratore del suono, ma anche non averlo. Questa opzione consente di regolare in dettaglio la qualità del suono con l'aiuto di equalizzatori. Le versioni economiche hanno una semplice regolazione di due o tre parametri: bassi, medi e alti.

Display dell'autoradio

Anche la presenza del display deve essere oggetto di particolare attenzione. Può essere monocromatico o a colori, touch o meno. Il sensore è dotato principalmente di dispositivi di dimensioni 2DIN. Oltre al set di opzioni standard, hanno ricevuto la possibilità di collegare la telecamera posteriore. Questo è molto utile per il conducente durante la guida in retromarcia. Ma esistono anche esemplari singoli di dispositivi 1DIN, dotati di un ampio display touchscreen. Stiamo parlando di modelli dotati di display a scomparsa.

Magneti con Android

Un posto a parte è occupato da un altro tipo di autoradio, ovvero i dispositivi con processore dotati di sistema operativo Android. Ad oggi, diversi produttori sono impegnati nella produzione di tali sistemi. Appartengono alla categoria dei complessi, in quanto oltre all'impianto audio svolgono la funzione di sistema di navigazione e permettono di controllare le opzioni dell'auto sincronizzandosi con il computer di bordo dell'auto.

Come scegliere l'autoradio giusta

Per ottenere un suono di alta qualità nell'auto e completare in modo organico l'abitacolo, è necessario affrontare responsabilmente la scelta dell'impianto audio. A tal fine, esistono alcuni criteri che facilitano notevolmente questa procedura. Tali parametri sono considerati fondamentali:

  • Tipografia.
  • Potenza di picco in uscita.
  • La presenza di un processore.
  • Presenza di Bluetooth.
  • Disponibilità di USB.

Oltre a questi parametri, è necessario prestare attenzione ad altre caratteristiche. La prima è il numero di diffusori presenti nell'auto. Esistono dispositivi a due canali (per due altoparlanti), a quattro canali (per quattro altoparlanti) e a cinque canali con la possibilità di collegare un subwoofer per un suono più profondo. Verificare la presenza di Bluetooth, USB e AUX per collegare accessori esterni.

Se gli utenti devono avere accesso a Internet, la scelta dovrebbe ricadere sui dispositivi Android. Hanno caratteristiche di montaggio personalizzate in quanto hanno dimensioni non standard. Questi sistemi audio, indipendentemente dal modello, hanno la possibilità di collegare amplificatori e altre apparecchiature aggiuntive sotto forma di telecamere frontali e posteriori, microfoni e dispositivi di sincronizzazione.

Oggi ogni automobilista può scegliere facilmente qualsiasi dispositivo per la propria auto, tenendo conto dei requisiti tecnici e delle capacità finanziarie individuali.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - AR - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net