Cashflow: cos'è, cosa insegna e chi può beneficiarne
- 22.06.2023
Come pensa il 10% delle persone che possiedono il 90% della ricchezza mondiale? Come diventare come loro? Bisogna imparare da chi guadagna milioni. Ed è utile farlo in modo giocoso. Il milionario Robert Kiyosaki ha creato il gioco Cash Flow per insegnare alle persone le loro strategie finanziarie. Lo ha basato sulla sua esperienza trentennale nel mondo degli affari.
Per chi è adatto il gioco Cashflow?
Il gioco è utile per le seguenti categorie di persone:
- Chi vuole capire il sistema finanziario e gestire il proprio reddito;
- Chi vuole avere un reddito passivo stabile;
- Coloro che mirano ad avere un grande risparmio finanziario.
Caratteristiche del gioco Cashflow
Robert Kiyosaki è partito praticamente da un poveraccio ed è diventato completamente libero finanziariamente. Il gioco Cashflow si avvale dell'esperienza di consulenti di investimento e fiscali, broker, specialisti immobiliari, commercialisti e altri professionisti del settore. Aiuta a capire la differenza tra un'attività e una passività, insegna a pensare come un uomo d'affari e sviluppa il proprio acume commerciale.
Il gioco del flusso di cassa sviluppa competenze quali
- la gestione di diverse attività
- navigare in un ambiente economico in rapida evoluzione
- investire in azioni e immobili;
- fare buon uso dei prestiti bancari e rimborsare i debiti in tempo;
- le regole per redigere un bilancio.
Il gioco del flusso di cassa insegna a gestire diversi tipi di attività. Aiuta a creare diverse fonti di reddito e spiega cos'è l'investimento. Il giocatore capisce quali sono le opzioni di investimento finanziario.
Cashflow mostra esattamente come i ricchi gestiscono il loro denaro. Si può anche imparare come ottenere un reddito costante senza lavorare affatto. Anche se il mercato cambia e a volte è imprevedibile, il gioco insegna come fare soldi in qualsiasi circostanza. Infine, si può imparare non solo a risparmiare, ma anche a far lavorare il denaro per il suo proprietario.
Come funziona il Cashflow?
Le carte denominate «Piccolo affare», «Grande affare», «Mercato», «Cose» sono poste su un tabellone speciale. Tutti i giocatori ricevono una carta professione, un conto economico e una nota spese. Dalla carta professione i dati vengono trasferiti al resoconto. Questo aiuta il giocatore a determinare le entrate, le uscite e i crediti disponibili.
Per assicurarsi che i calcoli siano fatti correttamente, il gioco ha un revisore dei conti. Si tratta del giocatore che siede alla destra del partecipante. Ai giocatori vengono date delle fiches, che hanno la forma di un topo e di un formaggio. Il concorrente sceglie il suo sogno sulla mappa e vi colloca il gettone formaggio. I gettoni topo sono posizionati alla partenza. Il compito è raggiungere il luogo in cui si trova il formaggio.
Sul tabellone ci sono dei cerchi su cui si muovono i gettoni. Il percorso «Rat Race» indica la vita di una persona comune: lavoro in un'azienda, stipendi, spese, crediti. Il compito è quello di uscire da questi cerchi. Per farlo, il partecipante effettua investimenti in immobili e altri settori.
Quando il reddito passivo diventa superiore alle spese, il partecipante passa al secondo livello, lo Speedway. Questo è il cerchio esterno, ovvero la vita dei ricchi. Qui il compito è quello di comprare il proprio sogno, di raggiungere il campo dove si trova la patatina. Per farlo, il partecipante svolge diversi compiti.