Motosega a batteria: pro e contro, caratteristiche, come sceglierla
- 23.08.2023
La motosega a batteria è considerata da molti artigiani uno strumento indispensabile. Perché? Si tratta di uno strumento potente che può funzionare senza una fonte di alimentazione esterna grazie alla batteria incorporata. Ciò la rende indispensabile nelle condizioni in cui non è possibile collegare la motosega elettrica alla rete elettrica. Pesa poco ed è quindi facile da trasportare. Vediamo le caratteristiche, i pro e i contro di questo dispositivo.
Caratteristiche della motosega a batteria
Le motoseghe a batteria sono portatili, da tavolo o in miniatura. Se per i modelli fissi le dimensioni e il peso non sono così significativi, per gli apparecchi mobili sono importanti. La leggerezza è uno dei principali vantaggi di una motosega a batteria. È comodo tenerla in mano per molto tempo. Uno strumento compatto è comodo da usare se lo spazio è limitato.
Le motoseghe a batteria hanno queste caratteristiche:
- Gli apparecchi hanno un design semplice. Sono comode da usare.
- Le motoseghe a batteria funzionano con un basso livello di rumore.
- La macchina si avvia senza problemi.
- Le prestazioni massime si ottengono quasi immediatamente dopo l'accensione.
- La motosega può funzionare a batteria per circa un'ora. Spesso è sufficiente per l'uso domestico. Se è necessario ricaricare il dispositivo, è possibile mettere in pausa il lavoro. È meglio utilizzare un modello con batteria rimovibile e acquistare una batteria di riserva.
La motosega a batteria è in grado di tagliare rami di arbusti e alberi e di segare tronchi di piccolo e medio diametro. È comodo portarla nel bosco, nell'orto o nel cottage estivo, dove non c'è la corrente elettrica.
Pro e contro delle motoseghe a batteria
Pro:
- Quando si utilizza una motosega a batteria, non ci sono emissioni di gas. Pertanto, può essere utilizzata in ambienti chiusi.
- Poiché l'apparecchio non ha un peso elevato, quando si lavora con esso le mani sono meno affaticate.
- Avvio comodo. Non è necessario tirare un cavo per avviare il motore, come nel caso di una sega a scoppio.
- Non è necessario acquistare il carburante, immagazzinarlo e portarlo sul luogo di lavoro.
- Indipendenza dalla fonte di alimentazione dell'apparecchio. È sufficiente caricare la batteria a tempo debito.
Aspetti negativi:
- Non è possibile lavorare sotto la pioggia o la neve.
- La batteria può deteriorarsi.
- In caso di lavoro prolungato, sono necessarie pause per ricaricare la batteria.
- Con una grande quantità di lavoro o grandi oggetti da tagliare, questo strumento potrebbe non essere in grado di farcela.
Come scegliere una motosega a batteria
Prestate attenzione a questi criteri:
- Tipo di batteria. È meglio scegliere motoseghe con batterie al litio o al litio-cadmio. Durano più a lungo e non si deteriorano in un'ampia gamma di temperature.
- Se la motosega viene utilizzata di rado, la batteria si scaricherà durante il periodo di inattività. Le batterie al nichel perdono circa il 20% dell'energia in un mese. Le batterie agli ioni di litio hanno un'autoscarica minima.
- La potenza viene scelta in base al lavoro da svolgere. Se si devono segare molti materiali densi, è necessario uno strumento più potente che funzioni con la rete elettrica o con la benzina.
È bene che la motosega a batteria sia dotata di utili funzioni aggiuntive: lubrificazione del blocco di taglio, blocco dell'avviamento, freno a inerzia, protezione dal sovraccarico del motore, ecc. Queste opzioni rendono più comodo l'uso dell'utensile e ne prolungano la durata.