Cartone ondulato: cos'è, tipi, utilizzi
- 23.03.2023
Il cartone ondulato è il materiale più utilizzato per l'imballaggio di merci, elettrodomestici e prodotti dolciari. È realizzato con materiale grezzo e carta di scarto, come la carta. Almeno uno degli strati interni è ondulato. Questo conferisce al materiale proprietà ammortizzanti e antiurto. Gli strati di cartone liscio e ondulato sono incollati tra loro. L'imballaggio è resistente e mantiene bene la forma.
Tipi di cartone ondulato in base al numero di strati
Il cartone ondulato è composto da una serie di strati alternati di pannelli lisci e cartone ondulato. Nelle scatole regalo o nelle confezioni promozionali è presente il cartone topliner, uno strato superiore di cartone liscio su cui vengono applicate le stampe e i testi. Tipi di cartone ondulato in base al numero di strati e alla loro applicazione:
- Il cartone ondulato a doppio strato è composto da cartone liscio e ondulato. La rigidità del foglio è bassa, quindi viene spesso utilizzato come distanziatore tra merci fragili o collocato sul fondo delle scatole.
- Il cartone ondulato a tre strati viene utilizzato soprattutto per gli imballaggi. Ha fogli lisci all'esterno e uno strato ondulato all'interno. Le scatole sono resistenti, solide e leggere.
- Il cartone ondulato a cinque strati è composto da strati alternati lisci e ondulati. La scatola è rigida e può sopportare il peso degli elettrodomestici.
- Il cartone ondulato a sette strati è composto da quattro strati lisci e tre ondulati. Può essere utilizzato per oggetti di grandi dimensioni.
Tipi di cartone ondulato
Se il materiale è costituito per l'80% da pasta di legno e alcuni additivi, si tratta di un cartone resistente con una superficie esteticamente attraente. Si chiama kraft linerboard. Il cartone liscio è anche sbiancato.
Il linerboard di prova è un cartone ottenuto da materie prime riciclate e carta da macero. Assorbe bene gli adesivi e gli impregnanti a prova di umidità. La sua resistenza è inferiore a quella del cartone kraft a causa del basso contenuto di cellulosa.
Il cartone liscio presenta questa marcatura a seconda del colore del materiale:
- K - cartone kraft di colore beige.
- BW - topliner per l'esterno della scatola di colore bianco.
- MK - materiale costituito da una miscela di fibre di cellulosa sbiancate e non sbiancate.
- WT - strato liscio con rivestimento in gesso.
- C - cartone ottenuto da carta riciclata.
Tipi di cartone ondulato
Il cartone ondulato varia in base all'altezza dell'onda, come indicato dalla marcatura:
- A - cartone ondulato con un'elevata altezza dell'onda. Ha le maggiori proprietà di assorbimento degli urti.
- B - cartone ondulato con un'onda inferiore alla media, utilizzato per l'imballaggio di merci che non devono essere ammortizzate - articoli per la casa, prodotti chimici per la casa, accessori per il cucito, ecc.
- C - il cartone ondulato con ondulazione media è il più diffuso, in quanto è adatto alla maggior parte delle merci.
- E - cartone micro ondulato, utilizzato per l'imballaggio di articoli fragili. Questo materiale viene utilizzato per creare scatole di forme complesse.
Il cartone ondulato viene scelto in base agli articoli per i quali è necessario l'imballaggio. Se le proprietà decorative sono importanti, si utilizza il cartone ondulato kraft o il cartone topline. La resistenza è determinata dal numero di strati, le proprietà ammortizzanti dal tipo di onda del cartone ondulato.