Interessante

Derattizzazione: cos'è, caratteristiche, come si effettua

17.04.2023

La derattizzazione si riferisce a un complesso di misure per il controllo dei roditori. Topi selvatici, ratti e criceti trasmettono malattie nocive, oltre a mangiare il cibo nei magazzini e nelle dispense delle case private. Si insediano negli scantinati di ospedali, mense, ristoranti e alberghi, luoghi che richiedono un elevato livello di igiene e sicurezza per la salute umana. Vediamo quali sono i tipi di derattizzazione utilizzati per il controllo dei roditori.

Peculiarità della derattizzazione

Il controllo dei roditori può essere di tre tipi. La derattizzazione profilattica consiste nel limitare l'accesso degli infestanti ai locali. Si posizionano schermi a maglie fini sulle finestre, si chiudono le porte con le soglie e si sigillano le fessure. I roditori non possono accedere al cibo e se ne vanno o muoiono.

La derattizzazione prevede lo sterminio di topi e ratti in uno o più modi, tra cui:

  • Sterminio dei roditori con l'aiuto dei gatti. Questo metodo è spesso utilizzato nelle case private quando si tengono questi animali domestici in cortile o in casa. I gatti predano i roditori, riducendone la popolazione.
  • Aggiunta di microrganismi dannosi per i roditori alle esche alimentari. I parassiti si ammalano e muoiono.
  • Vengono utilizzate attrezzature speciali per il controllo dei roditori. Si installano trappole e trappole per topi nei magazzini e nei depositi di alimenti.
  • Avvelenare i roditori con veleni speciali sotto forma di polveri, gel, ecc. I gas vengono applicati alle tane, alle stive delle navi e ad altri luoghi in cui è possibile non sfruttarli fino alla completa scomparsa delle sostanze velenose.

È importante non effettuare la derattizzazione solo in una stanza o in un edificio. Anche l'area circostante deve essere trattata per eliminare i roditori che si trovano in strada o in altri edifici.

Il controllo agrotecnico dei roditori comprende lo sterminio delle tane dei roditori e l'eliminazione delle discariche in prossimità delle strutture di stoccaggio degli alimenti. Questo tipo di controllo dei roditori comprende anche la raccolta tempestiva, la rimozione delle erbacce e l'aratura dei campi. In questo modo i parassiti non possono trovare cibo.

Qualsiasi tipo di derattizzazione viene effettuata in modo da non danneggiare la proprietà di un'azienda o di un'abitazione privata. Le finiture della casa, i mobili e altri oggetti non vengono danneggiati.

La lotta contro i ratti è un po' diversa da quella contro altre specie di roditori. La derattizzazione in questo caso comprende un intero complesso di misure sviluppate specificamente contro questo roditore. È importante un approccio individuale alla lotta contro ogni specie di roditore.

Come viene eseguito il controllo dei roditori

I servizi che sterminano i roditori sono guidati dalle norme sanitarie di derattizzazione adottate nello Stato. Gli specialisti seguono questi passaggi:

  • Ispezionano l'edificio e il territorio per rilevare la presenza di roditori, le loro tane, i luoghi di penetrazione nei depositi di cibo.
  • Selezionano uno o più metodi di derattizzazione, stabiliscono un calendario e una frequenza.
  • Eseguire la disinfestazione.
  • Ispezionare l'edificio e il terreno dopo un certo periodo di tempo dal trattamento per determinare l'efficacia dei metodi di derattizzazione.

I roditori hanno un forte istinto di autoconservazione, uno spiccato senso dell'olfatto, cautela e capacità di sopravvivenza, pertanto la disinfestazione autonoma spesso non li elimina. I disinfestatori professionisti conoscono le peculiarità di ratti, topi e criceti ed eseguono la derattizzazione o lo sterminio con i metodi più efficaci.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net