Lavaggio a secco: cos'è, come funziona, cosa si può pulire
- 30.05.2023
La lavatrice e un normale detersivo o gel non sono in grado di rimuovere alcuni tipi di sporco ostinato. Anche i tessuti delicati e quelli che non possono essere lavati in acqua necessitano di una pulizia periodica. In questi casi il lavaggio a secco è il metodo preferito. Come si fa e quali sono i capi che possono essere lavati a secco?
Che cos'è il lavaggio a secco?
Invece dell'acqua, il lavaggio a secco di abiti e mobili utilizza sostanze chimiche come solventi. Esse sciolgono e rimuovono lo sporco dal materiale. Le sostanze chimiche utilizzate per il lavaggio a secco sono
- Percloroetilene;
- tricloroetilene;
- silicone liquido;
- idrocarburi.
Si tratta di sostanze non infiammabili, considerate relativamente sicure. Il percloroetilene è l'agente più comunemente utilizzato. È un ingrediente molto attivo che rimuove le macchie grasse. Tuttavia, può danneggiare le fibre dei tessuti delicati e i capi possono perdere la loro solidità cromatica. I solventi vengono integrati con tensioattivi - detergenti. Questi agenti fanno penetrare il percloroetilene più in profondità nel tessuto. Lo stesso principio si applica anche a divani e altri mobili imbottiti, materassi e simili.
Lo stesso principio si applica anche al divano e ad altri mobili imbottiti
Il lavaggio a secco o a umido dei vestiti o dei mobili viene effettuato a secco. La pulizia a secco utilizza percloroetilene o idrocarburi in polvere o in schiuma. Il lavaggio a secco viene applicato sulla macchia, lasciato agire e poi rimosso.
La pulizia a umido di abiti o mobili con l'uso di prodotti chimici segue queste fasi:
- Le macchie vengono trattate con uno smacchiatore.
- L'indumento viene messo in una macchina per il lavaggio a secco. Un solvente viene immesso nel serbatoio e filtrato continuamente per rimuovere lo sporco. In questo modo le macchie vengono gradualmente rimosse dal tessuto.
- L'indumento pulito viene quindi asciugato con aria calda. Il solvente rimanente viene fatto evaporare.
- Il capo viene stirato e imballato prima di essere restituito al cliente.
È importante preparare correttamente i capi per il lavaggio a secco. I capi devono essere inviati al lavaggio a secco con cuciture intatte e bottoni cuciti saldamente. Rimuovere gli accessori: spille, cinture.
Non rimuovete le macchie da soli, perché i pulitori inesperti possono usare prodotti inadeguati e lo sporco penetrerà più in profondità nel materiale. Anche gli agenti chimici possono essere incompatibili e causare reazioni indesiderate e danni al tessuto. Un professionista saprà determinare quali prodotti possono rimuovere efficacemente le macchie se usati insieme.
È meglio lavare a secco i vestiti o i mobili non appena sono macchiati. Le macchie fresche possono essere rimosse molto più rapidamente di quelle ostinate.
Cosa si può lavare a secco
I capi più comuni da lavare a secco sono piumini, giacche di pelle, cappotti e cappelli di pelliccia, abiti da sposa e altro ancora. Anche i mobili imbottiti e i materassi possono essere lavati a secco. Non tutti i tessuti possono essere puliti con prodotti chimici. Alcuni tessuti si deteriorano e si rompono se esposti a sostanze chimiche forti. Sull'etichetta è presente un simbolo circolare che indica il tipo di pulizia corretto:
- P - Si può usare il percloroetilene;
- F - è consentito l'uso di idrocarburi;
- A - è adatto qualsiasi prodotto per il lavaggio a secco;
- linea orizzontale sotto il cerchio - è consentito solo un lavaggio a secco delicato;
- Una linea orizzontale attraverso il cerchio - è consentito solo un lavaggio a secco delicato; - Cerchio vuoto barrato - non è possibile utilizzare il lavaggio a secco.
Il lavaggio a secco con idrocarburi rende più morbidi pelle, camoscio e tessuti. E il percloroetilene rimuove molte macchie ostinate. Tuttavia, è importante tenere presente che alcuni tipi di macchie non possono essere rimossi, nemmeno con prodotti chimici aggressivi.