Interessante

Polipi endometriali: cosa sono, cause, prevenzione

29.11.2022

Una crescita benigna nella cavità uterina nello strato interno dell'endometrio è chiamata polipo. I polipi possono non causare alcun sintomo spiacevole e spesso vengono scoperti per caso durante una visita. Possono formarsi più polipi contemporaneamente o a intervalli nel tempo.

Che cos'è un polipo endometriale?

Un polipo è un corpo con un gambo o una base larga. Il nutrimento viene fornito da un vaso che scorre all'interno della struttura. La presenza di un polipo può manifestarsi con dolore e pesantezza nella parte inferiore dell'addome, aumento di volume in quest'area, fastidio durante i rapporti sessuali, perdite abbondanti durante le mestruazioni. Un polipo viene rilevato da un'ecografia. È necessaria una diagnosi precisa, poiché sintomi simili possono manifestarsi anche con altre patologie.

I polipi si distinguono per il tipo di tessuto da cui sono formati:

  • Adenomatosi - risultato di una degenerazione cellulare, può svilupparsi in un tumore canceroso.
  • Ghiandolari - formate da cellule stromali e contenenti ghiandole in numero ridotto. Spesso compare nelle ragazze giovani.
  • Fibroso - si forma dal tessuto connettivo. Si rileva più spesso nelle donne dopo i 45 anni.
  • Ghiandolare-fibrosa - il gambo è tessuto fibroso, il corpo è ghiandolare.

I polipi possono essere piccoli, medi o grandi. La dimensione massima è di 8 cm. Tali formazioni generano disagio.

Perché si sviluppano i polipi endometriali

Cause della formazione di polipi endometriali:

  • Infiammazioni dell'utero e delle ovaie.
  • Infezioni croniche nell'area genitale.
  • Lesioni durante il parto, aborti, pulizie.
  • Disturbi di altri organi, in particolare del fegato e delle ghiandole ormonali.
  • Condizioni ambientali sfavorevoli, stress, malnutrizione, presenza di sostanze nocive nella dieta contribuiscono indirettamente alla comparsa dei tumori.
  • Una diminuzione del sistema immunitario.

Nella disfunzione ovarica esiste una predisposizione alla proliferazione endometriale dovuta all'aumento dei livelli di estrogeni. Anche i disturbi ormonali possono provocare questo fenomeno: diabete, malattie della tiroide. Il rischio aumenta nelle persone in sovrappeso.

Anche i disturbi degli organi possono creare le condizioni per la crescita dei polipi. Alcuni studi hanno dimostrato che un terzo dei pazienti con polipi presenta anomalie epatiche. In caso di spasmo dei dotti e dello sfintere di Oddi, si verifica una stasi cronica di bile nel fegato e nella cistifellea. Gli estrogeni si accumulano nel fegato. Questo provoca disturbi nella funzione delle ovaie e dell'utero. 

I polipi dell'utero vengono spesso diagnosticati in concomitanza con altri disturbi: ovaie policistiche, fibroma uterino e mastopatia. Anche queste malattie sono causate dall'estrogenismo.

Dopo l'asportazione di un polipo, questo può ricrescere nello stesso punto. Tali escrescenze sono dette ricorrenti. Ciò significa che le cause della poliposi non sono state eliminate. È necessario continuare a consultare il proprio medico. Può cambiare il metodo di trattamento o alcuni dei farmaci.

La prevenzione dei polipi passa attraverso il ripristino del tratto gastrointestinale, in particolare del fegato e delle vie biliari, e il trattamento tempestivo delle infiammazioni ginecologiche. È importante ridurre al minimo la probabilità di un trauma endometriale durante gli esami e alcuni tipi di contraccezione. Vale la pena controllare il funzionamento di tutti i sistemi corporei, scegliere una dieta adeguata e ridurre al minimo lo stress, se possibile.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net