Caratteristiche di un impianto solare domestico: cos'è e come funziona, pro e contro
- 14.12.2022
Gli impianti solari domestici vengono installati per risparmiare sulla bolletta elettrica o per fornire tutta l'elettricità necessaria all'abitazione. Fornisce l'indipendenza dalle società di fornitura di energia elettrica. Una stazione solare domestica può essere un'opzione adatta per fornire elettricità a un'abitazione situata in montagna o lontana da una linea elettrica.
Come vengono costruiti gli impianti solari domestici
I pannelli solari sono costituiti da moduli interconnessi. Utilizzano wafer di silicio. Sono protetti da un supporto metallico. I pannelli solari sono collegati a un cavo e a un inverter per immettere direttamente l'elettricità nella rete elettrica di casa. I pannelli solari possono essere collegati a una batteria, che immagazzina l'energia e la fornisce agli apparecchi secondo le necessità.
Tipi di impianti solari:
- Le stazioni solari autonome per la casa convertono la luce in corrente elettrica. Viene immagazzinata in una batteria e immessa nella rete elettrica di casa. I sensori controllano quando la batteria è piena. Quando è pieno, il pannello si ferma per convertire la luce in elettricità.
- Centrali solari mini-grid collegate alla rete senza batteria. La corrente elettrica viene convogliata direttamente nella rete elettrica di casa in ogni momento. In molti Paesi, l'elettricità prodotta in eccesso può essere venduta allo Stato con una tariffa verde. Viene installato un contatore che registra le entrate e le uscite di elettricità. Se i pannelli non producono elettricità sufficiente, questa viene alimentata dalla rete pubblica del fornitore e pagata dalla tariffa. Quando la centrale elettrica domestica genera nuovamente energia, la fornitura dalla rete pubblica viene interrotta.
- Una centrale ibrida solare domestica alimentata a batteria può reimmettere l'elettricità in eccesso nella rete elettrica pubblica. Sono i più pratici perché consentono di immagazzinare l'elettricità o di venderla. Gli impianti solari ibridi costano circa un terzo in più rispetto agli altri modelli.
Pro e contro delle centrali solari per la casa
Pro:
- Autonomia dai fornitori di energia elettrica.
- Parziale risparmio di energia elettrica. L'elettricità proviene da un pannello solare o, se necessario, dalla rete pubblica.
- L'elettricità può essere immagazzinata in batterie e utilizzata nelle giornate nuvolose o di notte.
- Costi operativi ridotti. I pannelli solari durano circa 20 anni e non richiedono una manutenzione frequente.
- I pannelli solari possono essere installati interamente o parzialmente sul tetto o sulle pareti della casa. In questo modo si risparmia spazio.
- L'energia pulita riduce le emissioni di gas serra prodotte dal riscaldamento a stufa o a gas.
Contro:
- Costi elevati per l'acquisto di pannelli e attrezzature aggiuntive.
- L'installazione dei pannelli solari richiede un'ampia area illuminata al massimo dal sole.
- La produzione di energia elettrica è instabile: dipende dal tempo soleggiato o nuvoloso, dall'altezza del sole e dalla durata delle ore di luce. In inverno e nelle giornate nuvolose, i pannelli ricevono meno luce solare e producono meno energia.
- La maggior parte dei modelli di pannelli solari per la casa sono installati in modo permanente. Se vengono smontati e reinstallati, le loro proprietà si riducono. Se dovete trasferirvi, potreste non essere in grado di portare con voi la vostra stazione solare domestica.
- Gli impianti solari sono installati e mantenuti da dipendenti di aziende specializzate. Se la casa si trova in un'area remota, potrebbe essere difficile trovare degli specialisti.
Anche se i pannelli solari non sono economici, i costi si ammortizzano nel tempo. L'indipendenza dai fornitori e dalle varie crisi energetiche conferisce stabilità e sicurezza. L'energia prodotta da un impianto solare domestico può fruttare diverse migliaia di dollari all'anno, a seconda della sua capacità.