I filler in cosmetologia: cos'è, i tipi, chi è adatto a riceverli
- 19.02.2025
I filler sono chiamati riempitivi, che vengono introdotti sotto la pelle sotto forma di iniezioni. In cosmetologia vengono utilizzati per eliminare piccoli difetti estetici sotto forma di cicatrici e rughe. I filler consentono di apportare modifiche significative alla forma di zigomi, naso e mento. Vediamo cosa sono i filler e per quali compiti vengono utilizzati. Chi è adatto a questa procedura?
Come funzionano i filler
In passato si utilizzavano filler sintetici a base di poliacrilammide o silicone. Tuttavia, avendo effetti collaterali poco sicuri, oggi non sono praticamente più utilizzati in cosmetologia. I filler sintetici non si riassorbono, quindi è possibile eliminarli solo con un intervento chirurgico. In questo caso, il rischio di complicazioni è elevato. Oggi si utilizzano filler riassorbibili che contengono sostanze presenti nella pelle. I filler rimangono nei tessuti umani per un certo tempo e poi si riassorbono naturalmente.
I filler si differenziano per la loro densità:
- Le composizioni morbide vengono iniettate nei solchi nasolacrimali, dove i tessuti sono delicati.
- I prodotti più densi sono adatti alla correzione dell'area intorno alle labbra.
- I filler che hanno un effetto prolungato, vengono iniettati nella zona degli zigomi e del mento. Vengono utilizzati per correggere l'ovale del viso. Più il filler è denso, più a lungo rimane nella pelle e mantiene la sua forma. L'acido ialuronico o un altro componente naturale della pelle si disgrega e si riassorbe gradualmente.
Tipi di filler
Il tipo di filler è influenzato principalmente dai suoi componenti principali:
- Collagene - una sostanza che si trova negli strati dermici della pelle. I filler con questo principio attivo non solo ripristinano il volume, ma stimolano anche la formazione di collagene naturale nei tessuti umani di quest'area.
- Anche l'acido ialuronico è un componente naturale della pelle. Aiuta a trattenere l'umidità nei tessuti, rendendoli elastici. I filler con questa sostanza sono i più popolari. L'effetto dura 6-12 mesi. Se è necessario rimuovere l'acido ialuronico, il cosmetologo inietta un enzima che distrugge questa sostanza senza danneggiare altre strutture cutanee.
- L'acido poli-lattico provoca una creazione molto attiva di collagene nella pelle. Questo riduce naturalmente la profondità delle rughe e il numero di rughe sul viso. L'effetto di questa sostanza non è un processo rapido. Il risultato è visibile dopo 4 settimane dall'inserimento del filler.
- L'idrossiapatite di calcio è presente nel gel sotto forma di particelle microscopiche. Esse entrano in contatto con le cellule della pelle e stimolano l'attività dei fibroblasti. Di conseguenza, il contenuto di collagene della pelle aumenta. La pelle diventa più soda e liscia. Il filler con idrossiapatite di calcio rimane nella pelle fino a 2 anni. Dopo questo periodo è necessaria una correzione.
Chi è adatto ai filler
Spesso i filler iniettabili sono utilizzati da chi ha bisogno di correggere difetti della pelle o forme del viso. I compiti che i filler risolvono più spesso sono:
- Migliorare l'aspetto delle labbra ingrandendole.
- Correggere la forma del naso senza chirurgia: eliminare la gobba, correggere l'asimmetria, aumentare la larghezza del naso.
- Aumentare la forma del mento da piccolo a più arrotondato e sporgente. Aumento degli zigomi.
- Correzione delle rughe del contorno labbra, delle pieghe nasolabiali, delle rughe delle mani, delle rughe interbiliari, del solco nasolacrimale, ecc.
Prima di iniettare i filler, è necessario consultare un cosmetologo. Questa procedura è controindicata per le donne in gravidanza e in allattamento, per i malati di cancro e non viene eseguita in caso di raffreddore.