Interessante

Apparecchi a soffitto estensibili: tipi e caratteristiche, come scegliere

13.03.2023

Il materiale dei controsoffitti elastici si deteriora a causa delle alte temperature. Nelle zone in cui si trovano i lampadari, se le lampadine non sono adatte, si possono formare delle macchie gialle. Per evitare che i soffitti tesi si deteriorino, si utilizzano apparecchi di illuminazione speciali. Consideriamo i tipi, le caratteristiche e alcuni consigli per la scelta.

Tipi e caratteristiche degli apparecchi di illuminazione per soffitti estensibili

Gli apparecchi di illuminazione per soffitti estensibili devono soddisfare i seguenti criteri:

  • la temperatura della lampada non supera i +60 gradi;
  • emissione di luce diretta verso il basso o lateralmente;
  • Sostituire semplicemente un elemento o una lampadina bruciata;
  • il corpo dell'apparecchio non si riscalda.

Se questi criteri sono soddisfatti, gli apparecchi di illuminazione non si riscaldano. L'alta temperatura non si trasmette al soffitto teso e il materiale non viene danneggiato.

Tipi di apparecchi di illuminazione per soffitti tesi:

  • I faretti sono disponibili in varie forme, con dimensioni da molto piccole a medie. Sporgono al di sopra o a filo del soffitto.
  • Gli apparecchi a sospensione sono leggeri. Sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Sono lampadari a stelo o complessi di apparecchi a sospensione. Vengono posizionati in modo che i paralumi si trovino 20 cm più in basso rispetto al soffitto, in modo che il fascio di luce si diffonda intorno al soffitto. In questo modo il fascio non colpisce intensamente il tessuto.
  • I faretti sono apparecchi massicci di forma rettangolare, quadrata o circolare che hanno una direzione controllata del fascio luminoso. Possono essere incassati o montati in superficie.
  • Le strisce LED sono utilizzate come fonte di luce supplementare e come elemento decorativo. Vengono installate sotto forma di un modulo composto da diverse lampadine o strisce. Le strisce LED sono facili da installare, anche in punti difficili da raggiungere.
  • Sistema a binario - le luci si muovono su una base fissa sul soffitto. È utile quando è necessario cambiare la posizione delle sorgenti luminose.

Come scegliere gli apparecchi di illuminazione per soffitti estensibili

Il tipo di apparecchi di illuminazione per soffitti estensibili si sceglie in base all'ambiente in cui verranno installati. Nei bagni si utilizzano faretti, faretti e strisce LED con protezione dall'umidità.

Il soggiorno e la camera da letto combinano diversi tipi di apparecchi di illuminazione. Vengono installati sia lampadari che faretti o faretti e strisce LED. Sono possibili diverse combinazioni, a seconda della forma del soffitto e della necessità di illuminazione a zone.

In cucina si installano apparecchi a incasso. Le zone di lavoro e pranzo possono essere illuminate con faretti. Se la cucina è grande, richiede una luce di intensità diversa.

Nei corridoi sono adatti i faretti. Se la stanza è grande, si può utilizzare un sistema di binari per amplificare l'illuminazione nei punti giusti. Ad esempio, dove si indossano le scarpe e vicino agli armadi o agli appendiabiti.

Le lampadine LED, alogene e fluorescenti sono adatte all'installazione su soffitti estensibili. Non si riscaldano oltre una temperatura accettabile. La potenza delle lampadine non deve superare i 50W. È meglio installare più apparecchi per fornire il giusto livello di illuminazione. In questo modo il rivestimento del soffitto non si deteriorerà.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - KO - NB - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net