Gabion: cos'è, caratteristiche, applicazioni
- 30.01.2023
Gabion, dall'italiano «gabbione» e dal francese «gabion», si traduce come «grande gabbia». In origine, queste costruzioni sotto forma di scatole riempite di sabbia o terra erano utilizzate in ambito militare per creare una protezione contro i proiettili. In tempi moderni i gabbioni sono reti d'acciaio, riempite di grandi pietre, ampiamente utilizzate nella costruzione di diversi tipi di territori.
Tipi fondamentali di gabbioni
Un gabbione è una struttura tridimensionale in acciaio, composta da molte celle e riempita con grandi frazioni di rocce dure. Esistono tre tipi principali di costruzioni, e ogni gabbione ha le sue caratteristiche costruttive e il suo campo di applicazione.
Gabbione cilindrico
Il gabbione cilindrico è una struttura molto resistente (in alcuni casi saldata). È molto flessibile grazie all'assenza di nervature di irrigidimento. I gabbioni cilindrici sono utilizzati con successo per la stabilizzazione urgente della linea di costa, al fine di prevenire il suo scottamento o di liquidare i cedimenti delle dighe. Inoltre, queste costruzioni, combinate con modelli a forma di scatola, vengono utilizzate come fondamenta per la costruzione di muri in diversi bacini idrici.
Gabbioni scatolari
Questi gabbioni sono realizzati con filo a doppia torsione e hanno una forma parallelepipeda o cubica. Questo tipo di costruzione è ampiamente utilizzato in diversi ambiti. Funziona come muro, recinzione e arredamento e fornisce una protezione affidabile contro le frane. Il gabbione a cassetta diventa spesso la base per un forno in pietra.
Gabbioni piatti
La lunghezza di queste costruzioni è di 5-6 m, la larghezza di 20-30 cm. Il vantaggio principale del gabbione piatto è la sua capacità di riprodurre la forma del paesaggio con la massima precisione. Vengono utilizzati per la costruzione di gradini, terrazze, fondazioni per edifici leggeri e per il consolidamento di pendii.
Oltre alle varianti già citate, le costruzioni in gabbioni possono avere la forma di sfere, vasi, animali, piante, ecc. Per ottenere un effetto interessante, spesso si combinano tra loro varianti con configurazioni diverse.
Caratteristiche della rete di gabbioni e del riempimento di gabbioni
La rete di gabbioni è realizzata in filo d'acciaio, particolarmente resistente. Per la tessitura si utilizza la tecnologia a doppia torsione. Per uso privato, il telaio può essere realizzato con rete a traliccio, rete di rinforzo. I fili di gabbione utilizzati per le costruzioni idrotecniche sono rivestiti con uno strato di polimero.
Il riempimento è solitamente costituito da pietrisco, mattoni rotti, pietra di cava o pietrisco. Per creare composizioni decorative, i gabbioni vengono riempiti con i seguenti materiali
- pietre con bordi arrotondati o tagliati;
- ciottoli grandi: fiume o mare;
- Pietra frantumata di grosso calibro.
Oltre alle rocce, per riempire i telai a nido d'ape si utilizzano anche altri materiali di riempimento originali, come ad esempio
- frammenti di vetro colorato;
- tondi di legno tagliati;
- sfere di vetro;
- ardesia;
- rottami di tubi metallici;
- piastrelle rotte;
- pietre di origine artificiale.
Area di utilizzo dei gabbioni
Per proteggere il terreno dai crolli i gabbioni vengono utilizzati nei seguenti modi:
- rinforzare i supporti dei ponti;
- Costruzione di strutture idrauliche;
- Costruzione di strade e ferrovie e loro protezione da frane e cadute di massi;
- prevenzione di frane e distruzione del topsoil.
I gabbioni sono utilizzati nella progettazione paesaggistica per questi scopi:
- sistemazione di aiuole, prati e sentieri negli appezzamenti di giardino;
- ornamento decorativo;
- dividere un grande spazio in diverse zone funzionali;
- creazione di recinzioni;
- realizzazione di costruzioni architettoniche originali.
Il materiale dei gabbioni si armonizza perfettamente con il paesaggio naturale. Permette di creare strutture attraenti in qualsiasi periodo dell'anno.