Cura dei capelli: quali sono i prodotti e i cosmetici disponibili e come vengono utilizzati
- 01.01.2023
I capelli hanno bisogno di qualcosa di più di una semplice pulizia regolare. Deve essere nutrita e ammorbidita dopo ogni shampoo. Più volte alla settimana, i capelli devono essere trattati con prodotti che ne intensifichino la cura. I prodotti complementari facilitano la pettinabilità e mantengono i capelli lucidi e maneggevoli.
Shampoo
Lo shampoo è progettato per lavare via le impurità come sebo, polvere e scaglie di pelle. Le proprietà aggiuntive dello shampoo dipendono dalla composizione, dallo scopo e dal tipo di capelli a cui è destinato:
- Shampoo per capelli normali. Lo scopo principale è la pulizia. Contiene un minimo di additivi.
- Lo shampoo per capelli colorati è studiato per mantenere il colore vibrante sui capelli. Contiene tensioattivi delicati e una piccola quantità di ingredienti curativi.
- Lo shampoo per capelli danneggiati è studiato per nutrire i capelli e colmare le lacune dei capelli danneggiati. Contiene detergenti di grado da lieve a medio, proteine, siliconi, polimeri, ecc.
- Gli shampoo idratanti sono pensati per i capelli secchi e crespi. Contengono tensioattivi molto delicati e componenti che trattengono l'umidità.
- Gli shampoo curativi contengono ingredienti medicinali per combattere la forfora, la seborrea e la caduta dei capelli.
- Shampoo per capelli sottili con polimeri. Aumenta il volume di ogni ciocca di capelli, ottenendo una capigliatura più voluminosa. Uno shampoo breve e profondo con tensioattivi attivi è un buon modo per rimuovere i polimeri in eccesso dalla struttura del capello.
Lo shampoo viene applicato sui capelli bagnati nell'area della radice, massaggiando poi il cuoio capelluto per detergerlo. La schiuma deterge i capelli in lunghezza. In questo modo non si asciugano troppo.
Balsami e maschere
Il balsamo è un prodotto cremoso che si usa dopo lo shampoo per nutrire e ammorbidire i capelli e renderli più facili da pettinare. Si lascia agire sui capelli bagnati per qualche minuto e si risciacqua con acqua corrente.
I balsami per capelli sono classificati in base alla loro funzione:
- Il balsamo antistatico per capelli elimina l'elettrificazione dei capelli, trattenendo l'umidità. Può appesantire i capelli, quindi non è consigliabile applicarlo frequentemente sulla zona delle radici.
- Risciacquo - normalizza il pH, dona lucentezza. Da applicare su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto.
- Balsamo non additivo - nutre i follicoli piliferi e ammorbidisce i capelli.
Le maschere per capelli sono prodotti nutrienti concentrati, più spessi dei balsami. Si deve applicare non più di 3 volte alla settimana. La maschera viene applicata per 15-20 minuti sui capelli lavati e tamponati. Per potenziare l'effetto si applica sui capelli caldi, si indossa una cuffia di plastica e si avvolge con un asciugamano.
Prodotti aggiuntivi per la cura dei capelli
I prodotti per la cura dei capelli sono progettati per prendersi cura dei capelli:
- Spray con componenti nutrienti e antistatici, con protezione UV. Si applica sui capelli puliti e asciutti. Molti di questi prodotti sono anche termoprotettivi. Si applicano sui capelli prima dell'asciugatura e dello styling. Gli spray oleosi sono utilizzati per i capelli grassi.
- Gli oli ammorbidiscono intensamente i capelli. Vengono assorbiti dalla struttura e non producono un accumulo di grasso se applicati con moderazione e distribuiti uniformemente sulle ciocche. Questi oli sono pensati per le punte dei capelli e devono essere distribuiti leggermente sulla lunghezza dei capelli senza arrivare alla zona delle radici. Si utilizzano sui capelli asciutti o sulle punte dei capelli grassi.
- Le creme vengono applicate alle estremità dei capelli per nutrirli e ammorbidirli.
I capelli curati regolarmente producono una quantità significativamente inferiore di doppie punte e di crespo. I capelli sono più gestibili e flessibili. I prodotti per capelli sono piacevoli da usare grazie alla loro deliziosa fragranza e alle texture delicate.