Colorazione dei capelli: cos'è, come si fa, vantaggi e svantaggi
- 26.04.2025
Durante la fusione, alcune ciocche di capelli vengono tinte di un colore diverso, solitamente più chiaro, per creare l'effetto di bruciatura al sole, lucentezza naturale e volume visivo. Per farlo si utilizzano tinture e tecniche di colorazione speciali.
Come si effettua la fusione
La fusione della lamina è una tecnica classica in cui un pezzo di lamina viene applicato alle ciocche di capelli. La tintura viene poi applicata sulla ciocca. La pellicola aiuta a trattenere il calore, accelerando il processo di colorazione.
Come si effettua la fusione:
- I capelli vengono lavati e asciugati.
- Con un gancio o un pettine i capelli vengono divisi in ciocche sottili che verranno colorate, utilizzando una cuffia per la fusione, la tecnica airtouch o altre.
- Il parrucchiere applica lo schiarente sulle ciocche selezionate e le copre con una pellicola.
- Il prodotto viene lasciato sui capelli per un certo tempo a seconda del risultato desiderato e del tipo di capelli.
Dopo che la schiaritura ha raggiunto la tonalità desiderata, la composizione viene lavata via dai capelli. Quindi si applica una tintura e si tiene in posa per il tempo necessario secondo le istruzioni. Sui capelli lavati applicare un balsamo nutriente.
Tipi di fusione
La tecnica di fusione è diversa. Nella fusione classica, le ciocche di capelli separate vengono colorate in diverse tonalità, creando un effetto naturale e morbido. Altri tipi di colorazione:
- Balayage. L'illuminante e la tintura vengono applicati sui capelli sotto forma di strisce verticali o orizzontali che partono dal centro della ciocca e si distribuiscono gradualmente fino alle punte. In questo modo si creano transizioni naturali e morbide tra i colori.
- Ombré. Il ravvivante e la tintura vengono applicati sulla parte inferiore dei capelli con una spazzola o una spugna speciale per creare un effetto naturale di transizione graduale dalla tonalità scura a quella chiara.
- Il sombré è una versione meno contrastata dell'ombré. La transizione delle tonalità è fluida.
- Baby chalking. È la colorazione di ciocche molto sottili per creare un effetto delicato e naturale.
- Fili di tigre. Con questa tecnica, le ciocche di capelli vengono evidenziate per creare contrasti di colore sorprendenti. Può essere una combinazione di tonalità chiare e scure.
Queste sono alcune tecniche di base e ognuna viene adattata alle preferenze individuali della cliente e dello stilista. La fusione viene eseguita su capelli corti e lunghi. Si sceglie una schiaritura chiara o a contrasto.
Vantaggi e svantaggi della colorazione dei capelli
Come ogni tecnica di acconciatura, anche la fusione presenta vantaggi e svantaggi. A seconda della tecnica e dello stile, questa procedura può essere eseguita di rado.
Vantaggi della fusione:
- Schiarire i capelli aggiunge volume e consistenza all'acconciatura.
- La fusione crea un effetto di ciocche solari, dando un aspetto naturale e luminoso all'acconciatura.
- È un ottimo modo per nascondere i capelli bianchi o il colore non uniforme.
- La fusione permette di sperimentare diverse tonalità e colori.
Svantaggi della fusione:
- La procedura può danneggiare i capelli a causa del processo di decolorazione.
- È consigliabile utilizzare shampoo e balsami per capelli colorati. È importante applicare regolarmente maschere nutrienti per capelli.
- Se il processo è eseguito in modo non professionale, possono verificarsi sfumature indesiderate.
- Il costo della fusione può essere piuttosto elevato, soprattutto nei saloni di bellezza.
Sebbene la fusione sia aggressiva, l'impatto negativo sui capelli di questo metodo di schiaritura è minore. È possibile utilizzare composizioni più delicate per la schiaritura, tinture con componenti nutrienti. Dopo la procedura si applicano più spesso balsami rivitalizzanti.