Resistenze elettriche per il riscaldamento dell'acqua: tipi, caratteristiche, come sceglierle
- 27.08.2023
La resistenza elettrica a tubo è un dispositivo che riscalda l'acqua convertendo l'elettricità in energia termica. Viene installato in bollitori elettrici e caldaie. Il riscaldatore a immersione viene immerso in un contenitore con acqua per riscaldarla. Vediamo i principali tipi di elementi riscaldanti e i consigli per la scelta.
Tipi di resistenze elettriche
La particolarità degli elementi riscaldanti è che sono realizzati in diverse configurazioni e forme. Per riscaldare l'acqua si utilizzano più spesso elementi riscaldanti di queste forme:
- La forma a ferro di cavallo si forma piegando a metà un elemento riscaldante diritto a forma di «U». In questo modo è possibile collocare il dispositivo in un involucro o in un contenitore di piccole dimensioni.
- La forma a graffetta si ottiene piegando l'elemento riscaldante diritto in un anello. Le piegature possono essere una o più. Maggiore è il numero di anse, maggiore è la potenza e la velocità di riscaldamento dell'acqua.
- La forma ad anello si espande all'estremità in un cerchio, ecc.
Le resistenze per il riscaldamento dell'acqua sono a secco o a umido. Il primo tipo non entra in contatto con l'acqua, poiché è nascosto in un bulbo sigillato. Sono considerate più durevoli. Gli elementi riscaldanti sommersi si trovano nell'acqua.
I riscaldatori a immersione funzionano secondo lo stesso principio. L'elemento riscaldante ha la forma di una spirale. È immerso nell'acqua e fissato al bordo del contenitore con un gancio speciale. Il contenitore viene coperto con un coperchio in modo da non toccare l'elemento riscaldante che sporge dall'acqua. Solo a questo punto il cavo del riscaldatore a immersione viene collegato alla rete elettrica. La particolarità dell'uso del riscaldatore a immersione è che, dopo averlo spento, non deve essere tolto dall'acqua per 10-20 secondi. Questo tempo è necessario affinché l'elemento riscaldante si raffreddi un po'.
I riscaldatori a immersione hanno dimensioni diverse. I modelli in miniatura vengono inseriti in una tazza o in un barattolo da mezzo litro. I riscaldatori a immersione più grandi sono utilizzati per riscaldare l'acqua in grandi pentole o secchi.
Gli elementi riscaldanti sono installati nei bollitori delle tazze o montano il design della pentola. Tali apparecchiature svolgono il ruolo di bollitore.
Gli scaldacqua industriali sono costituiti da un serbatoio volumetrico per l'acqua, un elemento riscaldante, un rubinetto per l'erogazione dell'acqua, un termostato, un cavo e un pannello di controllo. Queste apparecchiature sono installate nelle cucine, nei locali di servizio degli alberghi e negli impianti di produzione.
Gli elementi riscaldanti sono a flusso continuo. Sono montati in un contenitore speciale e installati nella rete idrica vicino al rubinetto. Il liquido passa attraverso questo elemento e si riscalda rapidamente grazie all'elevata potenza degli elementi riscaldanti. La particolarità degli scaldacqua a flusso è che non possono riscaldare il liquido fino al punto di ebollizione.
È importante pulire per tempo gli elementi di riscaldamento dell'acqua dal calcare. In questo modo non ci saranno ostacoli al trasferimento del calore. Questa operazione viene eseguita quando l'elemento riscaldante è spento e raffreddato.
Come scegliere una resistenza per il riscaldamento dell'acqua
Prima di tutto, è necessario verificare che la potenza dell'elemento riscaldante sia sufficiente a riscaldare la quantità d'acqua richiesta:
- I piccoli riscaldatori a immersione, progettati per riscaldare l'acqua in una tazza, hanno una potenza di 0,5-0,7 kW.
- Per riscaldare 3 litri d'acqua, è adatto un riscaldatore a immersione grande con una potenza di 1,5 kW.
- Per 50-80 litri d'acqua è necessario un elemento riscaldante con una potenza di 1,2 kW.
- Un serbatoio da 100 litri sarà riscaldato da un elemento riscaldante da 1,5 kW.
- Per 120 litri d'acqua è necessario un elemento riscaldante da 2 kW.
- Un contenitore fino a 150 litri richiederà un elemento riscaldante da 2,5 kW.
Se avete bisogno di una resistenza per il riscaldamento dell'acqua e per una programmazione più precisa, dovrebbe essere dotata di un pannello di controllo. In questo modo è possibile regolare la potenza del dispositivo e la sua modalità di funzionamento.
Le resistenze industriali per l'acqua si scelgono in base alle esigenze di volume del serbatoio e alle impostazioni. Tali dispositivi possono essere programmati per accendersi e spegnersi in anticipo.