Idropulitrice: cos'è, tipi, quale scegliere
- 07.09.2023
L'idropulitrice è l'analogo mobile di un autolavaggio. Questa apparecchiatura viene utilizzata per lavare a fondo l'auto, il cortile, il ripostiglio, il recinto del bestiame o il garage. Il potente getto d'acqua pulisce qualitativamente il tappeto. Le idropulitrici si differenziano per lo scopo e i parametri di lavoro.
Cos'è un'idropulitrice
L'apparecchiatura è composta da un tubo per l'alimentazione dell'acqua al dispositivo, un motore, una pompa, un tubo con ugello di lavaggio, un filtro, un alloggiamento. L'apparecchio è alimentato dalla rete elettrica attraverso un cavo, da una batteria o da un motore.
L'apparecchio è collegato alla rete idrica o a un'altra fonte d'acqua. Se funziona con un motore, questo viene avvolto. Se la lavatrice è alimentata dalla rete elettrica, viene collegata ad essa. Sulla pistola è installato un ugello adatto a determinati compiti. La pompa pompa l'acqua e si forma un'alta pressione. La pistola regola la direzione e l'erogazione dell'acqua.
Come scegliere un'idropulitrice
Prima di tutto, si determina la classe di apparecchiatura necessaria:
- Le idropulitrici domestiche sono compatte, funzionano a rete o a batteria. La pressione dell'acqua non supera i 180 bar. Vengono utilizzate per lavare un'auto personale, la facciata della casa, il cortile.
- Le idropulitrici professionali sono più grandi, forniscono un flusso d'acqua più potente e funzionano con un motore a benzina. Sono utilizzate nei servizi pubblici, negli autolavaggi, nei cantieri e ovunque sia necessario che il dispositivo funzioni a lungo.
Prestate attenzione a queste caratteristiche dell'idropulitrice:
- La presenza o meno di uno stabilizzatore di tensione. È necessario per proteggere il motore elettrico dalle fluttuazioni di corrente.
- La lunghezza del tubo flessibile influisce sulla comodità di utilizzo dell'apparecchio. Per il lavaggio di un'automobile, è sufficiente un tubo di 4 m di lunghezza. Se si deve utilizzare l'idropulitrice per lavori di giardinaggio o in cantiere, è meglio scegliere un modello con un tubo lungo 7 metri.
- La pressione dell'idropulitrice deve essere di almeno 130 bar.
- La produttività di un'apparecchiatura di questo tipo indica la quantità di acqua spesa all'ora. Le lavatrici domestiche consumano 600 litri d'acqua, quelle professionali 2-3 volte di più a causa della diversa forza di pressione.
- Se avete bisogno di una schiuma abbondante e rigogliosa, scegliete una lavatrice con un ugello per la schiuma, che viene montato sulla pistola. Meno schiuma nei dispositivi con un tubo separato per i detergenti.
- La funzione di aspirazione dell'acqua è utile per prelevare il liquido non dalla rete idrica, ma da un corpo idrico. A questo scopo, la lavatrice è dotata di un tubo flessibile con una valvola di non ritorno. Tuttavia, la distanza tra il livello dell'acqua e il punto in cui il tubo si piega contro il bordo del serbatoio o la riva non deve superare il mezzo metro.
- Il materiale plastico dell'alloggiamento rende l'unità più leggera ed economica. L'alloggiamento in alluminio o ottone è più robusto, più pesante e più costoso.
- Se la lavatrice deve essere utilizzata per compiti diversi, è importante che il set abbia ugelli diversi: a ventaglio, rotanti, per la pulizia delle tubature, ecc.
- È più pratico se l'apparecchio ha un filtro riutilizzabile. Può essere pulito. È più economico che sostituirlo con uno nuovo.
- Il riscaldamento dell'acqua può arrivare a 40 o 60 gradi.
È importante scegliere una lavatrice ad alta pressione di un produttore affidabile. È possibile familiarizzare con il sito web ufficiale dell'azienda, con le recensioni su Internet relative ai prodotti e a un particolare modello.