Imbracature di sollevamento: cosa sono, tipi e utilizzi
- 30.12.2022
Le brache di sollevamento sono progettate per afferrare e spostare i carichi, quindi sono realizzate con corde, catene o cavi resistenti. Sono attaccati da asole o ganci e si differenziano per il materiale e il numero di rami. La loro capacità di carico e il metodo di fissaggio dipendono da queste caratteristiche.
Tipi di brache per materiale
Il materiale dei trefoli della braca determina la capacità di carico e le condizioni di utilizzo. Tipi di materiali per imbracature:
- La corda è composta da fibre sintetiche, di canapa o di acciaio. È costituito da fili o fibre intrecciate dello stesso diametro. Le brache in fune d'acciaio sono le più resistenti. Tuttavia, sono pesanti e rigidi, necessitano di lubrificazione e sono soggetti a corrosione.
- La catena è costituita da maglie d'acciaio saldate tra loro. È forte e flessibile. La catena viene utilizzata in ambienti corrosivi e può essere riparata. Pesa molto e non è adatto alla movimentazione di carichi delicati.
- Le imbragature tessili sono realizzate in materiale poliestere. Può entrare in contatto con l'acqua di mare, la maggior parte degli acidi e l'olio. Le imbracature tessili sono flessibili, adatte a carichi delicati, leggere e molto compatte quando vengono ripiegate. Non devono essere utilizzati in prossimità di fiamme libere.
Un carico con spigoli vivi può tagliare i rami in tessuto o in fune metallica. Le imbragature devono essere ispezionate regolarmente per verificare l'assenza di danni e riparate per evitare che si strappino durante la movimentazione.
Tipi di brache per numero di fili
Le imbragature in tutti i materiali sono disponibili con un numero diverso di legature. È possibile scegliere un sistema di sospensione adatto a carichi di qualsiasi dimensione e forma.
Tipi di brache in fune d'acciaio:
- Imbragatura con un ramo con gancio.
- Brache in fune d'acciaio con due o tre tiranti fissati in una maglia.
- Quattro fascette sono adatte a carichi ingombranti che devono essere fissati in più punti.
- Le imbragature con sei tiranti e blocchi equipotenziali possono sostenere fino a 8 tonnellate. In grado di fissare pesanti lastre di cemento armato.
Tipi di brache a catena:
- Un'imbracatura con un solo ramo uncinato per carichi leggeri e di piccole dimensioni.
- Due rami garantiscono una maggiore capacità di carico.
- Quattro brache a catena per il trasporto di carichi ingombranti.
- Fionda ad anello: 1 catena chiusa ad anello.
Tipi di imbracature tessili:
- In uno o più rami, imbracature ad anello o circolari.
- Le imbragature a campata sono un robusto fascio di fili paralleli ricoperti da una fodera imbottita. Adatto per carichi pesanti che richiedono una manipolazione delicata.
Uso di imbracature
Le brache di sollevamento sono utilizzate in tutti i campi in cui è necessario spostare dei carichi. Sono necessari nei settori dell'edilizia, della silvicoltura, dell'industria petrolifera e del gas, dell'agricoltura e del trasporto.
Le brache a nastro avvolgono i carichi e li fissano al dispositivo di sollevamento. Le brache della gru a più tronchi sono agganciate al carico in punti specifici. Dall'altro lato, il carico è fissato all'anello della gru.
Quando si installano le brache, è necessario seguire le regole di fissaggio per i diversi tipi, dimensioni e forme di carico. Per questo motivo è consigliabile consultare un esperto o studiare a fondo la tecnica di aggancio corretto dell'imbragatura.
Quando si scelgono le brache, occorre prestare attenzione alla marcatura che indica il numero di legature, il materiale, la lunghezza, la capacità di carico, la data di collaudo, ecc. Le brache vengono selezionate in base al tipo e alle dimensioni del carico.