Hosting di siti web: cos'è (in parole povere), tipi di hosting, quale scegliere
- 28.12.2022
Il sito è un insieme di file e cartelle. Per archiviare il tutto e fornire un accesso ininterrotto, è necessario l'hosting. In parole povere, l'hosting fornisce l'archiviazione e la manutenzione del sito. Si tratta di un server produttivo in un centro dati con accesso ininterrotto all'alimentazione, a Internet, ecc.
Sul server viene installato un software speciale che consente ai siti di eseguire vari script, elaborare codice, ecc. Esistono diversi tipi di hosting e si differenziano per caratteristiche, prestazioni e prezzo:
- hosting condiviso;
- VPS (virtual private server);
- server dedicato.
Ognuno di questi tipi di hosting ha i suoi vantaggi e svantaggi. Considerate le caratteristiche dei diversi tipi di hosting.
Hosting
Un buon server può ospitare decine di migliaia di siti. Tutte le risorse del server al 100% non sono divise equamente tra questi siti e le forniscono in base alle esigenze. Ad esempio: in un certo momento, il carico del server dà alcuni siti, in un altro momento - altri. Ci sono siti che non caricano affatto il server a causa della scarsa affluenza o per altri motivi. Tuttavia, tutti pagano allo stesso modo.
In parole povere, le caratteristiche dell'hosting virtuale sono le seguenti:
- tutti i siti si trovano sullo stesso IP, qualità e scarsa qualità si affiancano;
- risorsa server - una per tutti i clienti;
- se il server smette di funzionare, tutti i siti su di esso smettono di funzionare
- non sono richieste particolari conoscenze amministrative;
- adatto alla maggior parte dei progetti poco impegnativi per le risorse;
- Il tipo di hosting più economico.
Alcuni hoster offrono termini e condizioni separati per i diversi CMS.
Server virtuale dedicato (VPS)
Come nel caso dell'hosting virtuale, lo spazio del server VPS è suddiviso in più client. Ma la differenza è che a ogni cliente viene garantita una certa quantità di prestazioni. Ad esempio, un client ha riservato 2 GB di RAM e un core del processore, un altro ha riservato 6 GB di RAM e 2 core e così via. Se qualcuno supera il limite, solo il suo VPS smetterà di funzionare, mentre tutti gli altri client continueranno a lavorare senza disturbi.
Le caratteristiche principali dei VPS possono essere formulate come segue:
- a ogni account sono garantite le risorse (configurabili a piacere);
- Sono necessarie conoscenze di amministrazione, perché nella maggior parte dei casi viene fornito un VPS «nudo»;
- è possibile installare quasi tutti i software;
- Adatto a risorse critiche per l'accessibilità o a risorse di hosting virtuale insufficienti (negozi online, bacheche, grandi progetti di contenuti);
- più costoso dell'hosting virtuale.
Quindi, VPS - questo è il livello successivo di sviluppo del progetto Internet. Molte persone iniziano con l'hosting virtuale, poi passano al VPS e quindi...
Server dedicato
Intero server su un rack nel data-center - tutti i servizi di un server dedicato. È possibile caricarlo con qualsiasi compito, installare qualsiasi software, ecc. Il server dedicato offre la massima libertà e le massime prestazioni, mantenendo l'accesso ininterrotto 24 ore su 24.
Le caratteristiche principali di un server dedicato:
- il cliente ha pieno accesso al server;
- nessuno, tranne il cliente, non influisce sul server;
- somministrate voi stessi o affidatevi a uno specialista;
- È possibile installare qualsiasi sistema operativo e software;
- è adatto a qualsiasi compito, ma il più delle volte viene ordinato per progetti ad alto carico;
- il tipo di hosting più costoso.
Per la maggior parte dei progetti Internet è adatto l'hosting virtuale. Se le risorse di un hosting virtuale non sono sufficienti, è necessario passare a un VPS. Il server dedicato (o anche più server) è l'ultima fase dello sviluppo di un progetto Internet, che non è richiesto da tutti.