Come scegliere un computer portatile per i giochi: quali sono le caratteristiche importanti e quelle su cui non si può risparmiare
- 30.05.2023
Un portatile da ufficio non è adatto ai giochi moderni. Sono necessarie caratteristiche elevate delle parti principali del dispositivo. Un portatile da gioco è progettato per un carico pesante. Vediamo a cosa prestare attenzione per scegliere il portatile giusto per i giochi e quali sono le caratteristiche importanti.
Laptop per il gioco con scheda grafica discreta
La scheda grafica non deve essere integrata e deve essere discreta, perché è in grado di gestire il rendering di giochi con grafica pesante. La qualità dei dettagli e la fluidità dei movimenti dipendono dalle sue capacità. Alcuni parametri importanti:
- Se sono necessarie ancora più risorse, si installano da 2 a 4 schede video.
- Più alta è la frequenza di clock della scheda video, più veloce è l'elaborazione dell'immagine.
- La dimensione della memoria della scheda video dovrebbe essere compresa tra 2 e 8 GB.
Un portatile da gioco deve avere un processore potente
La capacità del processore determina le prestazioni del portatile. Il numero minimo di core è di 4 pezzi. Le velocità di clock sono comprese tra un minimo di 2,8 GHz e un massimo di 3,6 GHz.
RAM del portatile da gioco
Questo dispositivo è responsabile della quantità di informazioni che il notebook è in grado di elaborare. La dimensione minima della RAM è di 8 GB. Tuttavia, alcuni giochi moderni richiedono 16 GB. È meglio scegliere la RAM tra le DDR4 di quarta generazione ad alta frequenza e con un consumo energetico ridotto.
Sistema di raffreddamento del portatile
I potenti computer portatili per il gaming si scaldano durante il funzionamento. Pertanto, per mantenere il processore e la scheda grafica ad alta velocità, è necessario un sistema di raffreddamento attivo. Un fattore importante è la direzione del flusso d'aria calda. Non è auspicabile che il flusso d'aria si sposti verso destra, in quanto riscalderebbe la mano e il mouse, il che non è confortevole.
Archiviazione dei dati del portatile per i giochi
Lo storage deve essere veloce per elaborare i dati e avviare il sistema operativo. Un'unità SSD è costosa, quindi c'è un compromesso. Spesso i portatili da gioco combinano un'unità SSD con un'unità HDD da almeno 1 TB. L'SSD viene utilizzato per installare un sistema operativo e l'HDD per installare i giochi.
Schermo del portatile da gioco
Le dimensioni dello schermo non influiscono sulle prestazioni di gioco del notebook. Tuttavia, influisce sulla luminosità e sull'impatto dell'esperienza di gioco. Dimensioni dello schermo dei portatili da gioco:
- Diagonale tra 17 e 21 pollici.
- Risoluzione: un minimo di 1920 x 1080 pixel.
- Il formato a matrice IPS offre un ampio angolo di visione e non distorce i colori quando viene osservato dal lato o dalla parte inferiore dello schermo. Le matrici TN hanno un tempo di risposta più rapido, importante per le scene attive nei giochi, in quanto non si verificano frenate o sfocature durante il movimento. Le matrici TN moderne hanno una visualizzazione che si avvicina a quella degli IPS.
- Il rivestimento lucido dello schermo ha una resa cromatica migliore, mentre quello opaco non produce riflessi. Questo fattore viene scelto in base alle condizioni di illuminazione e alle esigenze di resa cromatica.
Porte del portatile
Le porte HDMI e DisplayPort sono necessarie se si desidera visualizzare i giochi su un monitor più grande. Potrebbe essere necessario un jack da 3,5 mm per le cuffie.
Batteria del portatile per i giochi
Per giocare su un portatile non alimentato, è necessaria una batteria ad alta capacità, a partire da 5.800 mAh. È importante tenere presente che quando si utilizza la rete elettrica, le prestazioni della scheda grafica scendono a circa 30 FPS. Inoltre, la durata della batteria in caso di giochi pesanti raggiunge solitamente solo un'ora e mezza. Pertanto, la capacità della batteria non è sempre importante, a meno che i giochi non siano troppo pesanti o le circostanze richiedano l'autonomia dalla rete elettrica.