Come scegliere uno smartphone per un bambino: cosa è importante e su cosa si può risparmiare
- 18.08.2023
Molti bambini vorrebbero sfoggiare un nuovo iPhone o Samsung davanti agli amici. Vale la pena acquistare per un bambino un costoso smartphone dell'ultimo modello di una marca famosa? I genitori più economici e pratici vogliono che il telefono abbia le funzioni necessarie e sia comodo da usare. Ma non vogliono pagare troppo per opzioni che non saranno utili. Consideriamo cosa dovrebbe esserci in uno smartphone per un bambino e su cosa si può risparmiare.
Quale dovrebbe essere lo schermo di uno smartphone per bambini
La scelta delle dimensioni del telefono tiene conto del fatto che per il bambino sarà comodo tenere il dispositivo in mano. Per i bambini in età scolare, le dimensioni di 5,5 o 6 pollici sono adatte. Un bambino più grande può acquistare uno smartphone più grande.
I bambini passano molto tempo dietro ai gadget, quindi è importante che il loro impatto negativo sugli occhi sia il minore possibile. Vale la pena scegliere uno schermo di qualità con queste caratteristiche:
- riduzione dello shim e dello sfarfallio dell'immagine sullo schermo dello smartphone;
- alta risoluzione e densità di pixel
- un'ampia gamma di luminosità e la possibilità di ridurla la sera.
Quando i parametri dello schermo sono di livello elevato, il carico sugli organi della vista è ridotto. Una funzione utile è quella di cambiare l'immagine a colori in bianco e nero a un'ora prestabilita. È possibile impostare lo smartphone in modo che passi a questa modalità la sera. In questo modo il bambino non sarà così interessato a stare seduto con il telefono.
È utile anche che lo smartphone abbia un'opzione per ridurre la luce blu. Se si evita la sua intensa esposizione serale, il corpo del bambino produrrà melatonina in misura sufficiente. Questo favorisce un buon sonno notturno.
Capacità della batteria dello smartphone per un bambino
I bambini spesso dimenticano di caricare lo smartphone. Se un bambino usa il gadget a scuola o mentre fa i compiti, è importante che la carica sia sufficiente per un lungo periodo di utilizzo attivo. Un indicatore sufficiente della capacità della batteria è 5000 mAh.
La ricarica rapida sarà un'opzione necessaria. Con la sua attivazione, uno smartphone scaricato al 10% può essere caricato al 100% in circa un'ora. Inoltre, la modalità di risparmio energetico aiuterà a risparmiare la batteria rimanente mentre il bambino raggiunge un luogo in cui può ricaricare il gadget.
Altre utili opzioni dello smartphone per il vostro bambino
Queste caratteristiche del telefono cellulare vi saranno utili:
- La protezione dall'acqua IP68 mantiene il dispositivo al sicuro se cade in una pozzanghera o se il bambino vi rovescia sopra dei liquidi.
- Più il bambino è grande, più è importante che abbia una fotocamera di alta qualità. Gli adolescenti vogliono condividere i loro eventi pubblicando foto interessanti sui social media.
- Se il bambino gioca con lo smartphone, è necessario un processore potente con una velocità di clock elevata e una RAM di almeno 6 GB.
Cosa non vale la pena pagare troppo
Per un bambino più piccolo non è necessario che la fotocamera dello smartphone sia di altissima qualità. Le capacità della fotocamera standard dei telefoni economici sono spesso sufficienti. Un processore molto potente può anche essere attribuito a funzioni non necessarie, se il bambino non utilizzerà applicazioni che richiedono risorse elevate.
Una grande capacità di archiviazione dati di cento o duecento gigabyte non sarà necessaria se il bambino, per studio o per hobby, non caricherà sul gadget molte immagini e video in alta qualità. Una capacità di archiviazione di 32 o 64 GB può essere sufficiente.
Inoltre, non bisogna pagare troppo per il marchio. Se lo smartphone ha le caratteristiche necessarie e le recensioni positive prevalgono su di esso, non è così importante il nome dell'azienda produttrice.