Come imparare il tedesco da zero a casa: scelta del metodo e apprendimento delle basi
- 07.02.2025
Per continuare a studiare in Germania, per fare carriera, per trasferirsi o per altri motivi è necessario conoscere il tedesco. Questa domanda è particolarmente sentita quando si lavora con aziende tedesche. Vediamo come imparare il tedesco a casa da zero e da soli.
Scegliere un metodo di apprendimento del tedesco
Se avete la necessità di tradurre autonomamente testi, comunicare con gli stranieri e leggere scrittori tedeschi in originale, allora potete imparare la lingua da soli. Per compiti più seri, è meglio iscriversi a corsi specializzati. Ma la cosa più importante in qualsiasi metodo di apprendimento è la motivazione.
Inoltre, è necessario scegliere il giusto metodo di apprendimento. Per farlo, bisogna provare diverse opzioni e scegliere quella giusta. È anche necessario decidere per quale motivo si ha bisogno di conoscere il tedesco: per studiare in un'università straniera, per la comunicazione quotidiana, per il lavoro o magari per leggere libri. In base a ciò, si può scegliere il programma di apprendimento più efficace. Poi si può iniziare a imparare la lingua.
Corsi audio di tedesco e formazione online
È possibile imparare il tedesco con l'aiuto di corsi audio. Oggi ci sono molte offerte su Internet. Inoltre, è molto comodo. Si può ascoltare la lezione e allo stesso tempo sbrigare le faccende domestiche. Se non c'è abbastanza tempo, si può ascoltare la lezione mentre si torna a casa dal lavoro. Potete imparare il tedesco da soli utilizzando i tutorial online. Se ne trovano molti su Internet.
Ampliare il vocabolario
La prima cosa da imparare è l'alfabeto. Dopodiché si può iniziare a imparare le parole e ad arricchire il proprio vocabolario. A questo scopo si può sfruttare una tecnica di questo tipo:
- Scrivere le parole su cartoncini (a questo proposito sono comodi gli adesivi) e distribuirle per argomento.
- Attaccate ogni cartoncino all'oggetto che contiene. Ad esempio, una finestra, un frigorifero o un tavolo.
- Ogni volta che si guarda l'oggetto, la parola viene memorizzata.
Non è necessario cercare di memorizzare una grande quantità di materiale in una sola volta. Si consiglia di imparare 10-20 parole al giorno. Allo stesso tempo, è bene ripeterle alla prima occasione.
Imparare la grammatica tedesca
Quando il vocabolario è sufficiente, si può iniziare a imparare la grammatica tedesca. L'apprendimento deve essere graduale: non bisogna cercare subito di capire la differenza tra Dativ e Akkusativ, altrimenti si rischia di annoiarsi rapidamente con il tedesco. Si può ricorrere ai libri di testo. Potete scaricarli da Internet o prenderli in prestito in biblioteca. Ci sono molti autori che spiegano la grammatica tedesca in modo facile da capire.
Rinforzare il materiale
I libri in tedesco, soprattutto quelli semplici per bambini, vi aiuteranno a consolidare ciò che avete imparato. Inoltre, grazie alla lettura, si possono imparare nuove parole e migliorare la velocità di lettura. Un dizionario è utile durante la lettura, per vedere come viene tradotta una parola sconosciuta. Con il tempo, sarete in grado di capire il significato di ciò che leggete senza l'ausilio del dizionario. Ascoltare programmi televisivi e notiziari in tedesco è un modo eccellente per allenare le capacità di afferrare rapidamente il significato. È possibile guardare film con sottotitoli e ascoltare musica in tedesco.
Comunicare in tedesco
Anche nell'autoapprendimento è importante imparare a parlare. Comunicare con un madrelingua tedesco è considerato il metodo più efficace. Ad esempio, se c'è un amico che parla correntemente il tedesco, può esercitarsi. La comunicazione deve avvenire solo nella lingua straniera. Si potrebbe anche pensare a un sistema di penalità come incentivo. Cioè, se si passa alla propria lingua madre, si viene immediatamente penalizzati, materialmente o non materialmente. Per imparare a parlare a un livello base bastano 2-3 mesi.
La cosa principale nell'apprendimento di una lingua è la regolarità delle lezioni. Si consiglia di dedicare un'ora o un'ora e mezza al giorno. Per ottenere risultati, è necessario studiare ogni giorno. Durante la formazione non bisogna farsi distrarre da conversazioni e telefonate estranee. Anche l'umore per lavorare è importante. Se si crea un ambiente confortevole intorno a sé, l'apprendimento sarà più facile.