Interessante

Come eliminare l'odore di pentole e padelle bruciate dal vostro appartamento

07.11.2022

A volte i proprietari dimenticano che stanno cucinando borscht, porridge o uova sul fornello. Di conseguenza, la pentola brucia e l'intero appartamento emana un odore di bruciato, compresi i vestiti. Se una padella può essere pulita se si vuole (ci sono molti rimedi che possono farlo in pochi minuti), a volte è molto difficile liberarsi dell'odore sgradevole. La prima cosa da fare se si sente odore di bruciato è correre in cucina e spegnere i fornelli. Mettete la padella con gli avanzi sotto l'acqua o portatela fuori.

Se è presente un aspiratore, accenderlo alla massima potenza. Accendere il ventilatore. Aprite le finestre per creare una corrente d'aria in cucina. Un'adeguata ventilazione mantiene la stanza libera dal monossido di carbonio e dal fumo introducendo aria fresca. Tuttavia, durante questo periodo, l'odore di fuliggine avrà il tempo di impregnare molti oggetti e cose (anche quelli che si trovano in altre stanze).

Pulizia a umido

Un panno bagnato è un buon modo per assorbire gli odori. Prendete diversi asciugamani o lenzuola grandi e immergeteli nell'acqua. Poi strizzateli e appendeteli al frigorifero, agli armadi e ad altri mobili. Quando gli asciugamani sono asciutti, immergerli di nuovo. Dopo circa quattro ore, l'odore di bruciato dovrebbe diminuire. È inoltre opportuno effettuare una pulizia a umido. Tutte le superfici devono essere pulite con una spugna umida imbevuta di acqua e aceto (una tazza di acqua - un cucchiaio di aceto). Se la cucina è dotata di moquette, è necessario passare l'aspirapolvere. Lavare tovaglie, plaid e tende.

Se ci sono tende in cucina, devono essere lavate. Se c'è odore di bruciato anche su cuscini e coperte (il fumo era intenso), questi devono essere lavati a secco. In cucina, assicuratevi di lavare il soffitto e le pareti. Aggiungete un po' di detersivo all'acqua e all'aceto e usate una spugna per pulire tutto.

Se non si riesce a eliminare l'odore di bruciato da soli, si può contattare un professionista. Si dedicano alla rimozione degli odori dagli ambienti utilizzando l'ozono. A questo scopo si utilizzano generatori di ozono industriali. Il trattamento richiede che la stanza sia vuota. Viene utilizzata un'alta concentrazione di ozono, dannoso per tutti gli esseri viventi. Gli specialisti selezionano individualmente la concentrazione di ozono e il tempo di disinfezione.

Adsorbenti e purificatori d'aria

Se l'odore di bruciato è radicato nella carta da parati, i deodoranti per ambienti possono essere d'aiuto. La stanza deve essere ventilata per una settimana. Per eliminare gli odori sgradevoli si possono usare deodoranti in gel, deodoranti a olio e bombolette spray. Se siete allergici alle sostanze chimiche, potete mettere in casa rametti di ginepro, abete rosso o pino. Funzionano bene anche contro gli odori:

  • buccia di limone e arancia;
  • menta piperita;
  • lavanda;
  • cannella (coprire una teglia con un foglio di alluminio e ungerla con il burro). Cospargere di cannella e zucchero e infornare. Spegnere dopo un paio di minuti. Un piacevole aroma si diffonderà nell'appartamento).

Assorbenti come il carbone attivo, il bicarbonato di sodio e il sale possono aiutare a eliminare il monossido di carbonio. Versarli in piccoli piatti e disporli in giro per la stanza.

Erbe profumate come l'assenzio, la salvia, il rosmarino, la lavanda o la menta possono aiutare a eliminare lo sgradevole odore di bruciato. Dovrebbero essere distribuiti nella stanza su carta. L'erba comincerà a seccare e a diffondere un odore gradevole nella stanza. Se non avete erbe fresche, comprate quelle secche in farmacia. Far bollire in una pentola senza coperchio per un po' di tempo.

EN - DE - ES - IT - PT - FR - BG - HU - EL - DA - ID - ZH - LV - LT - NL - PL - RO - SK - SL - TR - UK - FI - CS - SV - ET - JA - RU


Casa - Riservatezza

Domande - info@kh-news.net