Come utilizzare FlightRadar: cos'è e come funziona
- 29.01.2023
Viaggiare in aereo è sempre emozionante, e non solo per i passeggeri: le persone care vogliono conoscere i dettagli del volo, ma l'aereo non è un mezzo di trasporto terrestre. Non è possibile comunicare per telefono o via Internet. In queste situazioni, e per avere informazioni sui ritardi dei voli, viene in soccorso il semplice e comodo servizio FlightRadar. Chiunque abbia accesso a Internet può utilizzarlo.
Come funziona FlightRadar
Molti hanno visto una mappa con un gran numero di aerei gialli, e non si tratta solo di uno schema. È emerso che quasi tutti i voli commerciali in tutto il mondo possono essere visualizzati su una mappa. È possibile verificare dettagli importanti, come la velocità dell'aereo e l'altitudine attuale. Tutto questo avviene in tempo reale.
L'esclusivo sistema FlightRadar funziona grazie ai trasmettitori transponder ADS-B montati sugli aerei. Questi dispositivi sono in grado di trasmettere un segnale a una frequenza specifica, posizionando così le coordinate dell'aereo.
Il ricevitore RTL-SDR decodifica i dati e li trasferisce alla mappa, utilizzando un computer, in formato grafico. La decodifica viene effettuata da specialisti di Flightradar e da volontari in tutto il mondo.
Oltre all'ADS-B, per i sistemi di sorveglianza vengono utilizzate le tecnologie alternative MLAT e FAA. Se una nave non è dotata di ADS-B, vengono utilizzati questi sistemi di tracciamento, ma non sono molto diffusi a causa dei loro limiti funzionali.
Come utilizzare Flightradar
Tutto ciò che serve è un PC o uno smartphone. Nel primo caso, è possibile seguire l'aereo di interesse semplicemente sul sito web, mentre nel secondo caso è possibile utilizzare un software mobile. A proposito, su AppStore Flightradar è considerata una delle applicazioni più popolari di oggi. Per la ricerca utilizzare:
- numero di volo;
- aeroporto;
- una mappa del viaggio.
Tracciare il volo è facile: il numero viene inserito in un modulo speciale e le informazioni si aprono immediatamente. Per quanto riguarda l'aeroporto, una volta inserito il nome, appaiono il programma del giorno, l'orario di arrivo previsto, gli aerei atterrati oggi e quelli pronti per la partenza. La scala della mappa può essere ingrandita o ridotta per facilitare la ricerca del volo giusto. Basta cliccare sull'immagine dell'aereo per scoprire tutti i dettagli.
Quale piano di abbonamento a Flightradar scegliere
È possibile utilizzare Flightradar gratuitamente. A questo scopo esiste un piano di base. È adatto solo a chi segue gli aerei occasionalmente o per curiosità. Di conseguenza, la quantità di dati è limitata al minimo, ma è sufficiente per una comprensione generale.
Per avere avvisi più approfonditi, è opportuno sottoscrivere la tariffa Business. Costa solo 1,49 dollari al mese, ma offre una visione 3D avanzata illimitata e altre funzioni. Il pacchetto Silver costa 3,99 dollari. Gli abbonati ricevono tutte le informazioni sui voli, compreso l'accesso alle mappe di volo, al meteo e altro ancora. Il piano Gold costa 49,99 dollari e offre agli utenti il servizio più avanzato possibile.
Chi altro potrebbe beneficiare di Flightradar?
Flightradar viene installato o cercato da chiunque voglia calmare i propri nervi in caso di voli di familiari e amici, soprattutto se il volo è in ritardo. Tuttavia, questa non è l'unica categoria di osservatori.
I viaggiatori pianificano il loro tempo con i dati sui ritardi o le cancellazioni dei voli. I media utilizzano questa risorsa per ottenere informazioni accurate. Per i proprietari di aziende che spediscono per via aerea, Flightradar è il primo interlocutore.