Sollevatori idraulici: cosa sono, tipi, applicazioni
- 20.02.2025
Quando si caricano merci varie e oggetti fuori misura su un camion, è necessario un dispositivo aggiuntivo per facilitare il movimento. Spesso vengono utilizzati i sollevatori idraulici. Viene installato sul veicolo per il trasporto delle merci o all'ingresso del magazzino. Vediamo il principio di funzionamento di questo dispositivo, i suoi tipi e le sue applicazioni.
Cosa sono i portelloni idraulici
Si tratta di un meccanismo semplice costituito da una piattaforma che si solleva grazie a un sistema idraulico. Il progetto è dotato di un'alimentazione autonoma e può funzionare per 5-6 ore. La piattaforma del sollevatore idraulico viene abbassata idraulicamente al suolo o al punto di carico per mezzo di un pannello di controllo. Il carico viene fatto rotolare o caricato su di essa. Se necessario, il carico viene fissato. Il sollevatore idraulico viene quindi sollevato.
I sollevatori idraulici sono costituiti da queste parti:
- La piattaforma di carico è una superficie solida o pieghevole. Spesso è dotata di una rampa o di una passerella per i veicoli su ruote. Il box di supporto è una trave trasversale collegata da binari di guida. Serve come base per le altre parti del portellone. Questo elemento deve essere molto resistente. Spesso è saldato in metallo.
- I cilindri idraulici muovono la piattaforma di carico. Di solito un gruppo di cilindri controlla l'inclinazione e un altro gruppo controlla il sollevamento della piattaforma.
- Il sistema è composto da un motore elettrico, una pompa, un blocco valvole, un serbatoio idraulico e un microchip. Ad esso è collegato il sistema di controllo. È questo complesso che è responsabile del movimento della piattaforma.
Tipi di sollevatori idraulici
Queste apparecchiature si differenziano per il sistema di controllo. I modelli elettrici sono più affidabili, mentre i dispositivi elettronici sono più facili da usare. I sollevatori idraulici si differenziano per il design e il principio di funzionamento:
- I modelli a sbalzo sono i più comuni. Possono essere inclinati per formare una scala per il carico di veicoli su ruote e carrelli. La piattaforma si alza e si abbassa tramite leve che regolano il grado di inclinazione.
- I sollevatori idraulici sono i modelli più compatti. La piattaforma viene ripiegata sotto il telaio del veicolo e, quando necessario, il conducente la estende. Queste attrezzature sono utilizzate per carichi medio-pesanti.
- I sollevatori idraulici a colonna sono dotati di un sistema di aggancio che fissa il carico nel modo più stabile e robusto possibile. Se i carichi pesanti devono essere trasportati frequentemente, i sollevatori idraulici a colonna sono i più adatti.
- I sollevatori idraulici a cassetta sono posizionati sul lato del veicolo. In questo modo è possibile caricare carrozzine e altri carichi. Questi modelli non sono adatti a sollevare carichi molto pesanti. Sono in grado di sollevare 200-300 kg.
Uso dei sollevatori idraulici
Il più delle volte i sollevatori idraulici vengono utilizzati per i seguenti compiti:
- Sono installati su veicoli che consegnano merci a livello internazionale.
- Trasporto di merci da una fabbrica o da uno stabilimento ai magazzini dei clienti.
- I portelloni idraulici sono utilizzati sui veicoli dei servizi pubblici e di emergenza.
- I sollevatori idraulici sono installati sui rimorchi da carico.
Questi dispositivi di sollevamento sono installati anche nei magazzini. I sollevatori idraulici fungono da cavalletto mobile. Le merci vengono scaricate dai veicoli sulla piattaforma, che le solleva nel magazzino.