IaaS, PaaS, SaaS: cos'è, qual è la differenza, applicazione
- 07.09.2023
Indipendentemente dal fatto che l'azienda sia grande o piccola, qualsiasi impresa ha bisogno di un server per archiviare i database, unire gli uffici in un'unica rete, ecc. Le aziende molto grandi possono permettersi di acquistare costose apparecchiature per la sala server e di collocarle nei propri locali. Oltre all'apparecchiatura, è necessario mantenere i dipendenti che si occupano della manutenzione dei server. Il loro lavoro deve essere configurato e monitorato, quindi molte piccole aziende cercano di affittare un posto nel cloud. Esistono tre tipi di servizi cloud in cui i clienti collocano l'infrastruttura IT per la loro attività. Vediamo le loro caratteristiche.
Servizio cloud IaaS
Il prodotto IT IaaS implica l'infrastruttura come servizio. Vengono forniti processore, RAM, spazio sul disco rigido. Questi componenti formano un server virtuale. Su di esso viene installato il software adatto all'azienda.
Il servizio IaaS è affittato da un provider cloud. Esso acquista tutte le risorse. Queste sono collocate nel data center in una stanza speciale. Il servizio comprende l'affitto della potenza di calcolo, l'archiviazione dei dati e le impostazioni di rete. Tutta la manutenzione dell'infrastruttura IaaS è a carico del cliente. L'azienda fornitrice fornisce solo l'accesso al sistema e ne garantisce la sicurezza.
Vantaggi dello IaaS:
- Possibilità di effettuare personalizzazioni flessibili. Il cliente può ridurre o aumentare le risorse nel cloud.
- I costi sono ridotti perché non è necessario acquistare hardware costoso e assumere personale per la sua manutenzione.
- I costi sono ottimizzati. Nel cloud è necessario pagare solo l'affitto.
- Una volta acquistata l'infrastruttura, si può iniziare a lavorare immediatamente.
- Il sistema è accessibile da qualsiasi parte del mondo.
Servizio cloud PaaS
Questo tipo di servizio cloud prevede il noleggio di una piattaforma. Si tratta di un software già pronto con impostazioni. Il fornitore fornisce l'hardware, la configurazione e configura il sistema. Il cliente si limita a caricare i propri dati. Il servizio PaaS non consente al cliente di accedere alle impostazioni e alle configurazioni della piattaforma. Questo aspetto è gestito esclusivamente dal fornitore.
Vantaggi del PaaS:
- Il cliente non deve dedicare tempo alla configurazione del sistema. La piattaforma è bilanciata in modo ottimale e pronta all'uso.
- L'infrastruttura IT viene configurata rapidamente.
- Il tempo per i test è significativamente ridotto.
- Il sistema è accessibile a molti utenti che possono trovarsi in diverse parti del mondo.
Servizio cloud SaaS
Questo servizio implica un software che può essere utilizzato immediatamente. Ad esempio, i costruttori di siti web, i software di contabilità nel cloud, i programmatori o i servizi di posta elettronica. Il fornitore si occupa della manutenzione completa del software, comprese le impostazioni, le licenze, gli aggiornamenti e fornisce assistenza tecnica.
L'infrastruttura SaaS è ideale per un'azienda che ha bisogno di risolvere un determinato compito e il software del fornitore corrisponde pienamente ad esso. Tuttavia, è importante tenere presente che in questo caso non è possibile la personalizzazione. Se è necessario, è meglio scegliere tra IaaS o PaaS.