Soffiatore industriale: cos'è, tipi, applicazione
- 10.03.2025
Le soffianti sono apparecchiature dotate di un compressore. Vengono installate in linee tecnologiche per creare una pressione o un vuoto in eccesso. Le soffianti industriali forniscono un flusso molto forte di aria o gas nel sistema. Il design di queste apparecchiature varia. Ciò influisce sulle sue caratteristiche tecnologiche. Consideriamo i principali tipi di soffiatori industriali.
Soffiatori a vortice
Queste apparecchiature comprimono il liquido per via meccanica, aumentandone la velocità e la pressione. Nel sistema sono installati due rotori a palette. Essi ruotano in direzioni opposte l'uno rispetto all'altro, in modo che il liquido si muova all'interno della soffiante.
Caratteristiche delle soffianti a vortice:
- Il design dei meccanismi è compatto e affidabile.
- L'installazione dell'apparecchiatura nel sistema di produzione è comoda e semplice.
- Non si verificano vibrazioni durante il funzionamento del dispositivo, il livello di rumorosità è basso.
- I flussi d'aria non contengono impurità di olio, perché non è necessario lubrificare le parti del meccanismo.
Le soffianti a vortice sono utilizzate per l'aerazione di vari fluidi. Sono installate negli impianti di trattamento delle acque reflue, nei sistemi di lavorazione degli alimenti, per l'aerazione nei processi tecnologici.
Compressore per corpi idrici
Un compressore di tipo a vortice o a vite viene installato nei corpi idrici. È necessario per saturare il liquido con l'ossigeno. L'apparecchiatura inietta potenti flussi d'aria nell'acqua, innescando la circolazione di liquido e ossigeno. Questi sistemi sono di due tipi:
- Le unità a pistoni sono adatte a grandi specchi d'acqua. Sono più potenti, ma rumorosi.
- I compressori a membrana sono installati in laghetti di piccole e medie dimensioni. Sono compatti e funzionano in modo silenzioso.
Soffiatori centrifughi
In questo sistema, il movimento del mezzo è regolato da forze centrifughe. Esse sono generate dalla rotazione della ruota, che accelera l'aria dal centro verso i lati esterni. Quando l'aria entra alle estremità delle pale, si genera una pressione. Il movimento delle masse rallenta e si verifica una compressione nel diffusore circolare. L'aria entra nel condotto di ritorno che la dirige verso l'elemento successivo dell'unità.
Caratteristiche delle soffianti centrifughe:
- Design semplice che funziona in modo efficiente e per lunghi periodi di tempo.
- Richiedono una manutenzione minima.
- Questi sistemi possono essere installati in climi rigidi con temperature elevate.
- L'unità è di dimensioni ridotte, ma fornisce un'elevata compressione.
- È prevista una modalità di risparmio energetico.
Le unità centrifughe sono incorporate nei sistemi di raffreddamento, combustione o essiccazione. Fanno parte della progettazione della ventilazione delle caldaie.
Soffiatori rotanti
In queste unità, l'aria viene spostata dalla rotazione sincronizzata di due rotori con lame multiple. Questi sono situati nella cavità di scarico. Sono azionati da un motore elettrico asincrono. Le pale ruotano l'una verso l'altra e trasportano i flussi d'aria. Nel sistema è installato un filtro. Il filtro pulisce il mezzo di lavoro che passa nel sistema.
Caratteristiche delle soffianti rotanti:
- Prestazioni elevate con dimensioni ridotte.
- Il design modulare facilita l'installazione e la manutenzione dell'apparecchiatura.
- Il sistema si avvia rapidamente.
- Basso consumo energetico.
- I vapori d'olio non penetrano nel fluido pompato.
- I rotori sono praticamente esenti da usura.
- Il dispositivo non ha pretese in relazione alle condizioni di utilizzo.
Le soffianti industriali rotative funzionano come pompe per vuoto. Sono installate in impianti di trattamento delle acque reflue, in impianti di evaporazione sotto vuoto, in progetti per il condizionamento dell'aria, in sistemi per il lavaggio dei filtri.