Lavagna interattiva e display interattivo: qual è la differenza, quali sono le caratteristiche, per cosa sono adatti?
- 28.04.2025
Una lavagna interattiva e un display o pannello sono schermi di grandi dimensioni che possono essere attaccati a una parete o posizionati su un supporto. Consentono all'utente di scrivere, disegnare e interagire con i contenuti utilizzando pennarelli speciali o le dita. Tuttavia, un pannello interattivo e una lavagna sono apparecchiature diverse.
Lavagna interattiva: cos'è
Una lavagna interattiva è un grande schermo di superficie. Si controlla con un pennarello o con le dita. Le lavagne interattive si collegano a un computer e possono essere utilizzate per visualizzare informazioni, prendere appunti, disegnare e interagire con varie applicazioni, documenti e video.
Sono spesso utilizzate in ambito scolastico, aziendale e in altri settori per presentazioni, formazione e lavoro di gruppo. Queste apparecchiature hanno un prezzo più accessibile. Vengono utilizzati più spesso dei pannelli o dei display.
Display interattivo: cos'è
Un display o pannello interattivo è costituito da un display touchscreen e da un computer integrato. Di solito è dotato di processore, RAM, memoria dati e sistema operativo. Pertanto, il display o il pannello funzionano come computer o gadget autonomi.
Questi dispositivi sono portatili e vengono utilizzati per presentazioni, formazione, riunioni e convegni ovunque. I display interattivi supportano diversi metodi di interazione, tra cui il tocco, il multitouch, gli stilo e persino i gesti. La loro completa autonomia li rende facili da usare senza la necessità di collegarsi a un computer esterno o a una rete. I pannelli offrono più modi di interagire con le informazioni e le applicazioni. Per questo motivo i display interattivi sono uno strumento molto diffuso nei settori dell'istruzione, dell'economia e in altri campi.
Differenze tra un display interattivo e una lavagna interattiva
La differenza di capacità è una caratteristica fondamentale. Le differenze sono anche di diversa entità.
Quali sono le differenze tra una lavagna interattiva e una lavagna bianca?
- Una lavagna interattiva è solitamente di dimensioni maggiori rispetto a un display interattivo.
- Una lavagna interattiva può essere attaccata a una parete o collocata su un supporto. Un display interattivo sta su un tavolo o è appeso a una parete.
- La lavagna interattiva è più spesso utilizzata per lavorare con grandi gruppi di persone o per presentazioni di fronte a un pubblico. Un display interattivo è necessario per il lavoro in piccoli gruppi.
Alcuni modelli di lavagne interattive devono essere calibrati prima dell'uso. Questo per assicurarsi che le telecamere e i sensori siano toccati correttamente. Non è difficile da fare, richiede solo un po' di tempo per la configurazione. Un display interattivo non ha bisogno di essere calibrato. Come un tablet, è già predisposto per l'interazione tattile con uno stilo o con le dita dell'utente.
Poiché una lavagna o un pannello interattivo è un dispositivo completamente autonomo con parti complesse e costose come il processore e la RAM, ha un prezzo più elevato. Se avete bisogno di mostrare i dati di un tablet, di un computer o di uno smartphone su uno schermo di grandi dimensioni, la lavagna interattiva è l'opzione migliore. Se è necessario spostare frequentemente uno schermo di grandi dimensioni, una lavagna interattiva può essere più conveniente.