Condizionatore d'aria inverter: cos'è, differenze rispetto al tradizionale, vantaggi e svantaggi
- 17.06.2023
Esternamente, il condizionatore inverter non è diverso da un normale condizionatore. La differenza è all'interno dell'unità esterna. C'è un compressore, che provvede al movimento del refrigerante freon all'interno del sistema. Un condizionatore d'aria inverter imposta la potenza di funzionamento del compressore in base alle esigenze di raffreddamento. È dotato di un sistema che inverte la corrente continua in corrente alternata, influenzando il funzionamento del motore. In questo modo la velocità del motore aumenta o diminuisce in modo uniforme.
Differenze del condizionatore d'aria con inverter rispetto a quello standard
Il compressore di un condizionatore d'aria con inverter funziona in modo continuo. Ciò prolunga la vita utile dell'apparecchiatura, poiché sono le accensioni e gli spegnimenti del compressore a causare l'usura del sistema. Un normale condizionatore d'aria accende un motore elettrico quando è necessario raffreddare l'aria. Quando raggiunge la giusta temperatura nella stanza, si spegne. Queste fluttuazioni di attività si verificano molte volte al giorno.
Le differenze fondamentali di un condizionatore inverter rispetto a uno normale:
- Nei modelli inverter, nell'unità esterna è installata una scheda di controllo aggiuntiva. Grazie ad essa il lavoro dell'apparecchiatura climatica viene controllato con maggiore precisione.
- Il motore del ventilatore è protetto da un involucro in ceramica e fissato da guarnizioni in gomma. I compressori dei condizionatori d'aria convenzionali hanno un involucro metallico. È avvitato all'involucro senza isolamento. Questo può creare vibrazioni e rumori aggiuntivi.
- Il compressore di un inverter ha un isolamento acustico supplementare. Sebbene sia presente anche nei condizionatori tradizionali, ma in alcuni modelli. La maggior parte dei condizionatori inverter dispone di un isolamento acustico supplementare.
Vantaggi e svantaggi dei condizionatori inverter
Vantaggi dei condizionatori inverter:
- Le parti del compressore dell'apparecchiatura climatica durano più a lungo perché il cambio di funzionamento è fluido.
- Maggiore efficienza energetica. I condizionatori d'aria inverter consumano il 30-40% di energia in meno. È necessaria più energia per avviare il compressore che per mantenerlo costantemente in funzione. Questi sistemi sono dotati di una scheda di controllo con algoritmi di risparmio energetico.
- La temperatura dell'aria viene raffreddata con maggiore precisione, avvicinandosi al valore nominale. Questo è possibile grazie al funzionamento a variazione continua del compressore.
- Il condizionatore d'aria inverter funziona in modo silenzioso.
- Raffredda rapidamente l'ambiente. Non sono necessari tempi di avvio e di funzionamento del compressore.
- I climatizzatori inverter utilizzano refrigeranti più ecologici.
- Questo tipo di condizionatore d'aria riscalda efficacemente l'ambiente in inverno.
Svantaggi dei condizionatori inverter:
- Costo più elevato dell'apparecchiatura.
- L'elettronica è molto sensibile agli sbalzi di tensione. Può rompersi rapidamente in caso di frequenti fluttuazioni di potenza. È necessario installare uno stabilizzatore di potenza.
- In caso di guasto di un condizionatore con inverter, la riparazione è complicata e costosa.
Se il condizionatore deve essere usato spesso, è necessario utilizzarlo in modo permanente, allora il modello inverter è adatto a questo scopo meglio di un condizionatore normale. Inoltre, il vantaggio di questo sistema è che può fornire un riscaldamento qualitativo di un locale.